Maltempo, vento forte in Sicilia: danni a disagi a Palermo, alberi caduti e camion ribaltato

Il centralino dei pompieri è stato letteralmente sommerso dalle richieste di soccorso
MeteoWeb

Numerose sono state le operazioni di soccorso attuate a seguito del maltempo e del vento forte in provincia di Palermo. Il centralino dei vigili del fuoco è stato letteralmente sommerso dalle chiamate, con centinaia di richieste di intervento pervenute. Si sono verificati crolli di alberi e danni ai tetti, soprattutto nell’area di Mondello, ma anche nel centro della città sono stati segnalati rami caduti. La circolazione stradale è stata gravemente compromessa: ieri sera, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, un camion diretto verso il capoluogo etneo si è capovolto tra Trabia e Altavilla Milicia, invadendo la corsia opposta. Si presume che le forti raffiche di vento siano state la causa dell’incidente. Il conducente del mezzo è stato trasportato all’ospedale di Termini Imerese con un’ambulanza del servizio 118, riportando fortunatamente ferite non gravi.

Sono stati effettuati interventi anche nelle zone tra Altofonte e Monreale per gestire la caduta di alberi pericolanti. Un’altra situazione critica è stata segnalata con un albero caduto sulla strada in via Castellana a Palermo. Alberi pericolanti sono stati individuati anche a Cefalù nella contrada Ferla, ad Altavilla nella zona di Piano San Michele, e ad Altofonte lungo via Placido Rizzotto. A Carini è stata riscontrata una grondaia pericolante. Inoltre, un albero caduto lungo la strada Caccamo-Termini ha causato problemi alla viabilità. Un altro albero è caduto in strada a Corleone sulla SP 133, mentre le lamiere di una copertura sono cadute per strada a San Giuseppe Jato ed infine un grosso albero si è appoggiato ad un edificio in via monte Jato, nel comune di San Cipirello.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi