Meteo, Anticiclone sempre più forte: temperature in aumento, è già primavera

Meteo, caldo anomalo in tutt'Italia: valori eccezionali al Centro con +21°C di massima oggi a Roma. Ulteriore aumento nei prossimi giorni
MeteoWeb

E’ tornato a splendere il sole oggi anche al Centro/Sud Italia, con temperature in forte aumento in tutto il Paese: l’Anticiclone delle Azzorre è nuovamente padrone incontrastato dell’Europa centro/occidentale tanto che fa molto caldo anche in Spagna e Francia. In Italia i valori sono eccezionalmente elevati in Sardegna e nelle Regioni del Centro, dove quella di oggi è stata una giornata tipicamente primaverile con +22°C a Oristano, +21°C a Roma, Guidonia, Benevento, Cava de’Tirreni e San Severino Marche, +20°C a Napoli, Salerno, Siracusa, Viterbo, Latina, Cassino, Orte, Cascia e Capua, +19°C a Sassari, Terni, Caserta, Rieti, Positano, Gubbio, Norcia, Battipaglia, Altavilla Silentina, Pagani, Scafati e Sapri, +18°C a Perugia, Jesi e Ascoli Piceno.

Questa situazione continuerà anche nei prossimi giorni, anzi: le temperature aumenteranno ulteriormente nonostante il parziale aumento della nuvolosità nei settori occidentali del Paese. Per un cambiamento della situazione meteo bisognerà attendere la prossima settimana: martedì 20 febbraio tornerà un po’ di maltempo sparso con temperature in lieve calo, ma senza freddo: i modelli hanno nuovamente cancellato ogni scenario invernale anche a medio termine. E la stagione si avvia – adesso sì – alla conclusione senza che sia mai stato davvero inverno nel nostro Paese e su gran parte d’Europa.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi