La settimana prosegue all’insegna di variabilità e tempo perturbato: la perturbazione associata a una complessa circolazione ciclonica in lento transito sull’Italia, interessa prevalentemente il Centro/Nord e la Sardegna. Il transito sta già facendo registrare accumuli importanti, con abbondanti nevicate sulle Alpi: spettacolari i paesaggi che oggi offre il Piemonte, da Bocchetto Sessera, nel Biellese, a Limone e a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, dove si è superato abbondantemente il mezzo metro.
Nelle prossime ore e fino a domani, le nevicate saranno abbondanti lungo l’arco alpino piemontese, soprattutto nelle zone più elevate, a causa dell’effetto di blocco orografico generato dai venti di Scirocco in quota. Si prevedono accumuli considerevoli, oltre il metro sopra i 1.500-1.800 metri di quota, interessando Biellese, Canavese, Torinese e Cuneese.
Credit LimoneMeteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: