Una nuova ondata di maltempo interessa il Trentino Alto Adige, portando il limite delle nevicate in alcune zone fino a 500 metri di altitudine. Intorno ai 1.000 metri, le nevicate sono particolarmente intense. Al momento, sta nevicando anche al Brennero, sebbene non si segnalino disagi significativi. Tuttavia, a causa dei lavori in corso sull’autostrada A22 del Brennero, si sono verificate code di mezzi pesanti sulla corsia sud tra Bressanone e Bolzano Sud, e sulla corsia nord tra Chiusa e Bressanone. Questa mattina, intorno alle ore 6, un tir è uscito di strada nei pressi del lago di Dobbiaco lungo la strada statale Alemagna tra Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco, a causa delle condizioni meteo avverse. A valle, dove le temperature non superano i +5°C, si registrano piogge. La stazione meteo situata a 3.399 metri sull’anticima di Cima Libera segnala una temperatura di -10°C.
MeteoTrentino comunica che nelle ultime 24 ore (dalle 08:45 di ieri alle 8:45 di oggi) si sono registrate precipitazioni medie di 15 – 40 mm, con massimo di 71 mm a Storo. La quota neve è a oltre 1000 metri circa ma neve o neve mista a pioggia è caduta anche sotto i 600 metri specie nelle valli più chiuse, meno ventilate e durante le fasi più intense della precipitazione. Le temperature sono in aumento in montagna e sono ovunque sotto lo zero dai 1700 metri in su. Sono prossime a zero dai 500 metri ai 1700 circa. Fino alle ore centrali di oggi sono previste precipitazioni persistenti ed intense soprattutto sui settori a Sud e nelle zone di stau da Sud/Est. È prevista una attenuazione delle precipitazioni e un repentino rialzo della quota neve oltre 1600 metri o più dalle ore centrali della giornata o nel pomeriggio di oggi quando si prevede che i flussi si attenuino. Le precipitazioni continueranno, seppur meno intense e meno persistenti, fino a mercoledì mattina ma con quota neve mediamente oltre 1600-1800 metri.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: