Previsioni Meteo Lombardia: forte maltempo e neve tra lunedì e martedì

"La fase più instabile è prevista tra lunedì e martedì"
MeteoWeb

Una profonda e fredda saccatura atlantica si estende sino Mediterraneo occidentale mantenendo una fase perturbata che si estenderà almeno sino a metà della settimana prossima con ripetuti eventi precipitativi anche intensi e neve generalmente oltre 800-1000 metri“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “La fase più instabile è prevista tra lunedì e martedì con precipitazioni diffuse e abbondanti a causa di un nucleo depressionario in transito dalla Francia verso in Mediterraneo. Mercoledì ancora precipitazioni, specie su zone meridionali, giovedì condizioni in temporaneo miglioramento“.

Per quanto riguarda le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: nelle prime ore deboli diffuse sulle zone occidentali, via via in estensione verso est ed intensificazione nel corso della mattinata; dal pomeriggio diffuse su tutta la regione, fino a forti sulle zone occidentali e sulla fascia prealpina. Neve generalmente oltre 800 metri, localmente più basso sul Nordovest e su Appennino.
Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 9 °C.
Zero termico: tra 800 e 1400 metri, con i valori più bassi sulle zone occidentali.
Venti: in pianura e su Appennino prevalentemente orientali; ad est in progressivo rinforzo nel corso della giornata fino a diffusamente forti in serata; a ovest in serata rinforzi da nord; in montagna meridionali, moderati o forti in alta quota, in attenuazione in serata.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi