Nuova tempesta in California: primi problemi, scattano le evacuazioni | FOTO

37 milioni di persone sono in allerta per una nuova tempesta in California: primi salvataggi dall’acqua
tempesta california
MeteoWeb

La California è alle prese con l’ultima di una serie di tempeste invernali in grado di provocare possibili inondazioni, grandine, forti venti e persino brevi tornado. Quasi tutta la popolazione della California, oltre 37 milioni di persone, è sotto allerta inondazioni a causa delle piogge torrenziali che si stanno abbattendo sullo stato. Nuove allerte sono state lanciate nelle contee di Santa Barbara, Ventura e in parte della contea di Los Angeles, dove sono già caduti dai 60 ai 150mm di pioggia, secondo i dati del National Weather Service (NWS).

Sono scattati anche ordini di evacuazione in diverse aree, fra le quali Santa Cruz. Le aree collinari sono le più colpite e soggette a rischio di frane. Oggi, a causa degli allagamenti, è stato chiuso l’aeroporto di Santa Barbara (vedi foto della gallery scorrevole in alto), mentre nella Sacramento Valley il livello di allerta temporali è il più alto dal 2015.

I Vigili del Fuoco hanno salvato due persone dal tetto del loro veicolo, rimasto bloccato nell’acqua alta a Sloughhouse, una comunità circa 32km a sud-est di Sacramento, ha detto il distretto metropolitano dei Vigili del Fuoco di Sacramento. Ore prima, un uomo era stato salvato lungo un torrente a El Dorado Hills, a nord-est di Sacramento. L’uomo, che si era accampato nella zona, è rimasto bloccato su un albero mentre le acque alluvionali si alzavano, ha detto a KCRA-TV il vice capo dei Vigili del Fuoco di El Dorado Hills, Dave Brady.

La Sierra Nevada, invece, è soggetta a forti nevicate, che rendono difficili gli spostamenti. Gli automobilisti sono invitati a evitare i percorsi di montagna. L’ufficio del servizio meteorologico a Reno, in Nevada, ha emesso un avviso di valanghe nell’entroterra per l’area del Lago Tahoe e la Sierra orientale nelle contee di Inyo e Mono.

Si prevede che quest’ultima tempesta si muoverà più velocemente del devastante fiume atmosferico che si è fermato sulla California meridionale all’inizio di febbraio, trasformando le strade in fiumi, provocando centinaia di frane e uccidendo almeno nove persone. Si tratta, comunque, di un fronte freddo abbastanza forte da causare problemi, tra cui alluvioni lampo e blackout, hanno detto i meteorologi.

Condividi