Paura questa mattina in Puglia, per un forte terremoto avvertito dalla popolazione. L’INGV segnala un sisma magnitudo ML 4.7, avvenuto nell’Adriatico Meridionale alle 10:23:2 ad una profondità di 18 km. La scossa, breve e intensa, è stata avvertita nelle località più vicine alla costa adriatica ma anche all’interno della provincia di Bari, specie ai piani alti degli edifici. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Terremoto avvertito in Puglia, analisi INGV
“L’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare aperto a circa un centinaio di km da alcune località della costa pugliese della provincia di Bari (Mola di Bari, Bari città, Polignano a mare)“, ha spiegato l’INGV in un approfondimento sul sisma. Il settore del Mar Adriatico interessato dall’evento di questa mattina “è caratterizzato da una sismicità poco frequente con eventi di magnitudo per lo più moderata, come testimoniano i cataloghi storici e la recente sismicità dal 1985 ad oggi (https://terremoti.ingv.it/event/37678991)“.
La mappa di scuotimento “calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al III-IV grado MCS sia sulle coste della Puglia (anche oltre la provincia di Bari) sia su quelle del Montenegro e dell’Albania“.
Il terremoto è stato risentito in Italia “in alcune località delle aree costiere della Puglia, in particolare della provincia di Bari , come si evince dai dati raccolti dal questionario di “Hai sentito il terremoto?“, con effetti stimati, al momento, fino al IV grado MCS“.