Diramata l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico su buona parte della Lombardia per tutta la giornata di domani, domenica 10 marzo. Per domani, “si prevedono piogge diffuse da moderate a forti, più marcate sui settori nord-orientali e sulla zona “Laghi e Prealpi varesine” nella parte al confine con il Piemonte. Le precipitazioni saranno insistenti già nella notte a partire dai settori occidentali e in rapida estensione anche ad est e saranno più intense nell’intervallo tra le prime ore del mattino e metà pomeriggio, con una probabilità seppur bassa di qualche isolato rovescio o temporale sulla bassa pianura orientale”, si legge nel bollettino. “Dal tardo pomeriggio le piogge inizieranno ad attenuarsi e ad esaurirsi a partire dalla fascia di bassa pianura e Appennino e in rapida estensione anche a nord, con piogge che a inizio sera saranno deboli residuali e confinate ai settori prealpini e alpini centro orientali”.
“Il vortice depressionario veicolerà aria umida più mite, con una quota dello zero termico variabile tra 1300 e 1600 metri. Il limite più probabile della quota neve sarà attorno a 1000- 1200 metri, sebbene saranno possibili locali abbassamenti in concomitanza alla fase precipitativa più intensa, con accumuli a questa fascia di quota arealmente attorno a 5-15cm sul comparto alpino e prealpino o a valori superiori sulla parte orientale, mentre in Appennino nevicate deboli con accumuli al più di pochi cm”, riporta ancora il bollettino.
“Si attende un rinforzo della ventilazione nella prima parte della giornata, con valori medi areali fino a 40km/h e possibili raffiche fino a circa 60km/h. Dalle prime ore del pomeriggio, la ventilazione sarà in attenuazione in pianura e sui settori alpini, mentre resterà persistente in Appennino fino al tardo pomeriggio”, si legge ancora.
Allerta meteo anche a Milano
A partire da mezzanotte e per tutta la giornata di domani, è allerta meteo gialla anche a Milano per rischio idrogeologico ordinario. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile sarà attivo per coordinare gli eventuali interventi in città.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta