Allerta Meteo Piemonte: attenzione alle valanghe e ai fiumi

Allerta Meteo Piemonte: ancora codice arancione per valanghe e giallo per rischio idrogeologico
MeteoWeb

Diramata l’allerta meteo arancione per valanghe sui settori alpini settentrionali e meridionali del Piemonte; allerta meteo gialla per rischio idrogeologico su tutta la regione. Oggi precipitazioni in ripresa ed estensione nel pomeriggio, forti o molto forti sul nord e tra Alpi Marittime e Liguri; temporali o rovesci sulla nord della regione e in sconfinamento dalla Liguria. Vento in intensificazione nel sud. Domani, generale esaurimento dei fenomeni nella mattina, con possibili rovesci nella sera sulle zone settentrionali. Martedì residua ventilazione occidentale tra Alpi Graie e Marittime.

Con il nuovo peggioramento previsto tra la serata di oggi e le prime ore del mattino di domani, caratterizzato da precipitazioni intense in particolare nel nord e nel sud del Piemonte, si prevedono nuovi innalzamenti di livello dei corsi d’acqua del reticolo secondario e primario in particolare nelle zone di allerta A, B, E, F, I e G, segnala Arpa Piemonte. Per il Tanaro è previsto il raggiungimento dei livelli di guardia su tutta l’asta con il colmo di piena che transiterà ad Alba nelle ore centrali di domani e in serata al Alessandria. Il Po si manterrà sotto al livello di guardia, ma si prevede il superamento della soglia dei Murazzi a Torino nella giornata di domani.

Tutto ciò premesso e in considerazione delle precipitazioni ancora previste per le prossime 24 ore, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per la giornata di oggi e domani l’allerta arancione per rischio valanghe sui settori alpini settentrionali della regione (zone A, B, C ovvero Verbano,  Valsesia, Canavese) e sulle Alpi Marittime (zona E, cuneese); sui restanti settori alpini (D, F ovvero Alpi Cozie e Liguri) è stata emessa allerta gialla per il possibile interessamento dell’attività valanghiva spontanea sulla viabilità.

Ancora per le prossime 24 ore, “sono attese valanghe di dimensioni grosse, molto grosse e localmente estreme soprattutto sui settori settentrionali dove il grado di pericolo raggiungerà il 5-Molto Forte, annuncia Arpa Piemonte. Il fenomeno potrebbe interessare anche siti da dove si sono già verificate delle scariche. “Le valanghe – prosegue l’agenzia – possono altresì raggiungere quote inferiori alla quota delle nevicate grazie alla grande quantità di acqua liquida che, lubrificando la massa, favorisce lo scorrimento della neve per lunghi tratti e interessare infrastrutture antropizzate e isolare centri abitati interrompendo le principali vie di comunicazione”.

Le forti precipitazioni attese determinano l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la regione per la giornata di oggi e domani. Dal punto di vista dei fiumi, l’atteso incremento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico secondario e principale determina un’allerta gialla per rischio idraulico per le aree settentrionali della regione (A, B e I) per il Cuneese e Astigiano (aree E, F e G).

allerta meteo piemonte 1 aprile

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi