Allerta Meteo, sarà un sabato sera di maltempo estremo: allarme al confine Italia-Slovenia

Allerta Meteo, stasera forti temporali colpiranno il Nord/Est: massima attenzione in Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio vento impetuoso in Piemonte
MeteoWeb

Splende il sole in queste ore su gran parte d’Italia e nulla lascia presagire il brusco peggioramento del tempo che in serata colpirà in modo particolarmente violento il nostro Paese. Anzi: fa persino caldo tanto che sembra già di essere in Primavera inoltrata. La temperatura ha già raggiunto +23°C a Ferrara, Ancona e Pescara, +21°C a Bologna, Modena e Rimini, in un contesto mite e soleggiato. Ma anche effimero, perchè durerà davvero soltanto poche ore.

Un fronte freddo proveniente dall’Europa Centrale, infatti, sta per raggiungere l’arco alpino da dove sfonderà sull’Italia settentrionale nel pomeriggio-sera di oggi. I primi problemi provocati dal maltempo saranno in Piemonte, dove nel pomeriggio avremo raffiche di vento impetuoso con valori fino a 130km/h nelle Prealpi. Nel corso del pomeriggio il forte vento di estenderà anche alla Lombardia. Le temperature aumenteranno ulteriormente per l’effetto favonio: nel pomeriggio di oggi avremo addirittura picchi di +25°C in pianura Padana.

Arriveranno, però, anche i temporali. Che faranno rapidamente crollare le temperature. Il fronte temporalesco colpirà nel pomeriggio l’alta Lombardia e l’Alto Adige, per poi estendersi nel tardo pomeriggio anche in Trentino e Veneto, sulle Dolomiti. In serata, infine, arriverà in Friuli Venezia Giulia. I temporali colpiranno prevalentemente le zone di montagna, e saranno molto violenti con nubifragi, grandinate e possibili gravi conseguenze in termini di dissesto idrogeologico (frane, inondazioni, smottamenti). I fenomeni più estremi colpiranno il confine tra Italia e Slovenia nella notte, con piogge torrenziali (oltre 130140mm di pioggia in poche ore).

Domani, domenica 24 marzo, la sfuriata si estenderà anche al Centro/Sud con molte nubi, qualche pioggia tra Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Calabria e forti venti occidentali. Le temperature diminuiranno sensibilmente un po’ ovunque, tranne che in Sicilia e nella Calabria jonica dove il clima rimarrà primaverile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi