L’Italia si appresta a vivere un lungo weekend di Pasqua caratterizzato dal forte maltempo. Le condizioni meteo avverse saranno provocate dal solito ciclone oceanico posizionato nell’Atlantico, a ridosso dell’Irlanda, in modo ormai stazionario da settimane: da lì continua ad alimentare un flusso caldo-umido e molto instabile nel cuore del Mediterraneo. Le temperature sono in forte aumento, basti pensare che stamani la colonnina di mercurio ha già raggiunto +27°C a Palermo, +25°C a Pescara, Foggia, Cosenza e Lamezia Terme, +24°C a Bari e Catania, +21°C a Roma, +20°C a Bologna.
Nelle prossime ore le temperature aumenteranno ulteriormente in tutto il Paese, anche al Nord. Domani, sabato 30 marzo, il maltempo diventerà impetuoso in tutto il Paese: il vento di scirocco soffierà con raffiche furiose al Sud, in Sicilia, sin dalle prime ore del mattino. E’ allarme per Trapani e Palermo, dove il vento potrebbe superare i 130km/h provocando gravi danni come già accaduto con la sciroccata dei giorni scorsi:
Ma le preoccupazioni maggiori sono per le piogge torrenziali che colpiranno il Nord/Ovest nella serata di Sabato: tra Piemonte e Lombardia cadranno oltre 100mm di pioggia in poche ore, e la neve stavolta sarà confinata soltanto ad alta quota, oltre i 1.600/1.800 metri, dove sarà comunque abbondantissima. Piogge e temporali interesseranno un po’ tutto il Nord e anche le Regioni centrali tirreniche, in modo particolare la Toscana:
Nella giornata di domani, contestualmente al maltempo, risaliranno enormi quantità di sabbia del Sahara su tutta l’Europa centro-orientale. Eloquente la mappa che mostra la diffusione della sabbia desertica in risalita dal Sahara verso l’Europa nel pomeriggio-sera di sabato: persino in Germania e Danimarca il cielo sarà completamente avvolto in un’enorme nube giallastra.
Il particolare più importante, però, è quello della precipitazione di sabbia che sarà davvero molto abbondante nella serata di sabato al Nord/Ovest e nell’alto Tirreno, quindi in Italia, dove cadranno al suolo quantitativi davvero eccezionali di sabbia sahariana a causa delle abbondanti precipitazioni.
Questa è solo la prima fase del peggioramento. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, domenica e lunedì, le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente. Per il Nord c’è grande preoccupazione: il rischio è di pesanti alluvioni per la concomitanza tra piogge torrenziali persistenti per tre giorni consecutivi e caldo anomalo. Massima precauzione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta