L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR ha appena pubblicato i dati relativi alle anomalie climatiche di Febbraio 2024 in Italia. I dati sono molto importanti: è stato un mese caldissimo, anche se l’Italia è stata ai margini della grande anomalia di caldo dell’Europa dove nei Paesi Mittel-Europei il mese s’è concluso con anomalie termiche mensili di addirittura +7°C. Nel nostro Paese gli scarti dalla norma sono stati molto più contenuti, ma comunque notevoli: l’anomalia nazionale è stata di +3,09°C, segnando il record del mese di Febbraio più caldo di sempre.
Importanti gli scarti tra le varie aree geografiche del Paese: ha fatto decisamente più caldo al Nord, dove l’anomalia è stata di +3,78°C. Al Centro, invece, l’anomalia è stata di +2,86°C mentre al Sud di +2,63°C. Una differenza importante, in quanto al Nord l’anomalia mensile è stata superiore di un grado centigrado rispetto al Sud. Sia al Nord che al Centro, è stato il Febbraio più caldo di sempre mentre al Sud resiste il record del 2016 quando – otto anni fa – fece più caldo di oggi con un’anomalia regionale mensile di +2,80°C.
Con il mese di Febbraio si conclude anche il trimestre meteorologico invernale 2023-2024. I dati certificano un inverno caldissimo: su MeteoWeb abbiamo ampiamente parlato di “anno senza inverno” e infatti l’anomalia trimestrale in Italia è stata di +2,19°C, segnando così il trimestre invernale più caldo della storia. Anche in questo caso ha fatto più caldo al Nord che al Sud, con un’anomalia di +2,46°C per il trimestre invernale nel Nord Italia; di +2,25°C nel Centro Italia; di +2,01°C nel Sud Italia. In tutti e tre i casi, si tratta del record storico assoluto: mai c’era stato un inverno così caldo nel nostro Paese, in tutte e tre le macroaree regionali.
Clima, tutte le anomalie mensili dell’inverno 2023-2024
- Dicembre 2023 +1,87°C
- Gennaio 2024 +1,62°C
- Febbraio 2024 +3,09°C