Gli astronauti Crew-8 sono arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale: la capsula Dragon di SpaceX, chiamata “Endeavour“, si è agganciata al laboratorio orbitante alle 08:28 ora italiana. Dragon e la ISS si trovavano sopra il centro del Nord Atlantico, appena a Est di Terranova, al momento del docking. L’apertura del portellone è prevista intorno alle 10 ora italiana.
Al via la missione Crew-8
La missione Crew-8 ha portato gli astronauti della NASA Matthew Dominick, Michael Barratt, Jeannette Epps e il cosmonauta russo Alexander Grebenkin al laboratorio orbitante per un soggiorno di 6 mesi. Il quartetto è partito con un razzo Falcon 9 di SpaceX dal Kennedy Space Center della NASA, in Florida, alle 04:53 ora italiana del 4 marzo.
Dominick è il comandante di Crew-8, Barrett è il pilota, mentre Epps e Grebenkin sono specialisti di missione. Sono tutti al debutto in orbita salvo Barratt, che aveva già 2 missioni orbitali alle spalle prima di questa. Il quartetto darà il cambio agli astronauti della missione Crew-7 di SpaceX, arrivati alla ISS nell’agosto 2023 e che rientreranno sulla Terra non prima dell’11 marzo.
Come suggerisce il nome, Crew-8 è l’8ª missione astronautica operativa che SpaceX sta conducendo verso la ISS per la NASA.