Facebook non funziona: social offline, disconnessi tutti gli utenti. Problemi anche su Instagram

Facebook non funziona: panico sul web per milioni di utenti. Problemi anche su Instagram
MeteoWeb

Facebook non funziona. Il più famoso social network è bloccato: tutti gli utenti sono stati disconnessi ed è impossibile accedere. Problemi anche su Instagram, dove l’accesso rimane operativo ma non è possibile navigare. Al momento non è noto cosa stia succedendo, sicuramente si tratta di problemi tecnici riscontrati da milioni di persone in tutto il mondo.

Su Facebook se si prova a entrare appare l’avviso: “Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l’accesso“. Nel frattempo su Twitter si stanno diffondendo gli hashtag #facebookdown e #instagramdown e su downdetector.com, il sito che monitora i disservizi delle piattaforme, a partire dalle 16 (ora italiana) si registra un picco di segnalazioni. Secondo Netblocks si stanno riscontrando disservizi anche su Messenger, con gli utenti che segnalano interruzioni in più paesi. Dopotutto Messenger è il servizio di messaggistica di Facebook, appoggiato sugli stessi server: se non funziona uno, non funziona neanche l’altro.

Il blocco dei due social si sta verificando a livello globale. “Siamo consapevoli che le persone hanno problemi di accesso ai nostri servizi“, ha dichiarato Andy Stone, portavoce di Meta, su X (gia’ Twitter). “Ci stiamo lavorando“. Citata dal WSJ, Downdetector, piattaforma che monitora il funzionamento dei siti, oltre 500.000 utenti hanno segnalato interruzioni di servizio su Facebook. Anche circa 77.000 utenti di Instagram e 12.000 di Messenger.

Funziona regolarmente, invece, X. Tutto ok anche su Telegram. I problemi sono quindi su Meta, che non ha ancora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale. Dopo oltre un’ora di blackout, un evento senza precedenti nella storia recente, gli utenti brancolano nel buio e non hanno idea di cosa stia succedendo.

Su X, Elon Musk prende in giro i rivali di Meta: “Se stai leggendo questo post è perchè i nostri server funzionano” ha scritto in un tweet già diventato virale in pochi minuti.

elon musk facebook downA partire dalle 17:20, Facebook e Instagram stanno tornando a funzionare alla maggioranza degli utenti, dopo oltre un’ora di blocco. Intanto tantissimi Meme dilagano sui social:

facebookdown

facebookdownAGGIORNAMENTO

Oggi un problema tecnico ha causato difficoltà nell’accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi”. Lo ha scritto su X Andy Stone, il direttore delle comunicazioni di Meta. Le interruzioni, durate circa due ore in tutto il mondo, hanno interessato principalmente Facebook e Instagram, marginalmente Threads e Messenger e sembrerebbe per nulla WhatsApp. I siti specializzati in tecnologia hanno riportato segnalazioni di interruzioni anche a Youtube, Google e Google Play.

Facebook ha avuto un disservizio simile nell’ottobre 2021, attribuito a problemi tecnici e non a un attacco alla sicurezza come inizialmente temuto. Oggi, al culmine del problema, la pagina status Facebook destinata agli inserzionisti spiegava che la piattaforma stava subendo “gravi interruzioni” e che “i team di ingegneri stavano cercando attivamente di risolvere il problema il più rapidamente possibile”. Secondo le segnalazioni, anche la piattaforma per i visori di realtà virtuale di Meta ha avuto problemi, non consentendo agli utenti di accedere.

Condividi