La situazione rimane critica a Bargagli, nell’entroterra genovese: si è aggravata a seguito della frana che si è verificata venerdì scorso lungo la SS45. Il fronte franoso continua ad essere attivo, complicato ulteriormente dalle piogge che stanno impregnando un terreno già saturo. Circa 400 persone residenti in 3 frazioni rimangono isolate. Dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco nella zona, è stato deciso di interdire non solo il passaggio veicolare, ma anche quello pedonale. La riapertura della strada non può essere considerata fino a quando il fronte franoso non sarà reso sicuro per consentire ai mezzi di ripristinare la viabilità. Il Comune ha deciso di sospendere l’attività didattica per gli studenti residenti nelle frazioni almeno fino al 5 aprile. Nel frattempo, il vicesindaco di Bargagli, che vive in una delle frazioni isolate, si sta occupando dei soccorsi e dell’assistenza alla popolazione. I volontari della Protezione Civile sono disponibili per fornire aiuto a chiunque abbia bisogno di farmaci o beni di prima necessità.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: