Toscana, frana minaccia palazzine: evacuazioni a Impruneta

Una frana ha provocato la caduta di alcune pietre "di dimensioni importanti" da una parete rocciosa a Impruneta
MeteoWeb

I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di San Casciano in Val di Pesa, sono intervenuti alle ore 18:50 in via Cassia – in località Tavarnuzze, nel Comune di Impruneta – in seguito al movimento franoso di una parete rocciosa, con la caduta di alcune pietre “di dimensioni importanti”. La frana minaccia una palazzina composta da tre piani fuori terra e di una composta da due livelli.

Sono stati evacuati tutti gli abitanti delle due palazzine minacciate dalla frana di massi staccatisi in una ex cava di pietra dismessa che si trova alle spalle degli edifici. I Vigili del Fuoco hanno evacuato oltre una ventina di persone, fra cui sei bambini, che per motivi di sicurezza devono pernottare fuori finché le verifiche non escluderanno situazioni di pericolo. Alcuni dormiranno in albergo; altri presso parenti e amici.

Nei pressi dell’ex cava, raccontano le persone, ci sarebbe stato di recente un disboscamento di piante, mentre un’altra frana si sarebbe verificata sempre nei mesi scorsi sul lato meridionale della palazzina di destra e un’area venne interdetta al passaggio. Sul posto c’è un presidio dei Vigili del Fuoco. Col buio è difficile fare le verifiche dei luoghi ma l’obiettivo è valutare al più presto lo stato della frana che si è messa in movimento dopo una giornata di pioggia.

Condividi