Frana in Val Bisenzio, aperto il primo varco ma solo per camion merci

Il versante franoso è stato messo in sicurezza con il posizionamento di 'geoblocchi' alti 4 metri
MeteoWeb

Aperto oggi un varco di cantiere in località Camino Le Coste di Vaiano per il transito solo a mezzi pesanti che trasportano le merci nella Val di Bisenzio, isolata dall’1 marzo a causa della grande frana sulla strada regionale 325 fra Prato e Bologna a seguito del forte maltempo dei giorni scorsi. Questa mattina sono transitati nelle due direzioni circa 70 camion in circa un’ora e un quarto di tempo. Stessa cosa nel pomeriggio. I transiti dei camion sono autorizzati in precise finestre orarie quando i lavori nel cantiere, che proseguono anche il fine settimana, lo consentono. “Finestre” orarie per il passaggio dei mezzi pesanti anche domani, sabato 16 marzo, e domenica.

Il versante franoso è stato messo in sicurezza con il posizionamento di ‘geoblocchi’ alti 4 metri, una prima contromisura che consiste in blocchi “componibili” in calcestruzzo tali da fare da barriera di protezione nell’eventuale caduta di massi. In particolare – spiega la Provincia di Prato – tra la montagna e i geoblocchi è stata creata un’ansa, larga circa tre metri per la raccolta di eventuali cadute di materiale (rocce, terra, detriti, massi) e per il passaggio dei mezzi che devono lavorare sulla parete. Tra lunedì e martedì prossimi inoltre inizierà la stesura della rete di protezione su tutto il fronte di frana, che è alto 60 metri.

Nel dettaglio, l’ordine di servizio consente “il passaggio dei mezzi adibiti a trasporto merci di peso fino a 3,5 tonnellate e di tutti i mezzi adibiti a trasporto merci oltre le 3,5 tonnellate nella corsia di valle in condizioni monitorate e ad orari prefissati per finestre orarie 7-8.15 e 17-18.15 circa, dalle 17 del giorno venerdì 15 marzo”.

Condividi