Hubble vede una nuova stella che proclama la sua presenza con uno spettacolo di luci cosmiche

FS Tau, il soggetto di questa immagine di Hubble, è un sistema multistellare composto da FS Tau A e FS Tau B
MeteoWeb

Getti emergono dal bozzolo di una stella appena formata per attraversare lo spazio, squarciando il gas e la polvere di una nebulosa splendente, in questa nuova immagine del telescopio spaziale Hubble di NASA/ESA. FS Tau è un sistema multistellare composto da FS Tau A, l’oggetto luminoso simile a una stella vicino al centro dell’immagine, e FS Tau B (Haro 6-5B), l’oggetto luminoso all’estrema destra che è parzialmente oscurato da una scura corsia verticale di polvere. Questi giovani oggetti sono circondati dal gas e dalla polvere delicatamente illuminati di questo vivaio stellare. Il sistema ha solo circa 2,8 milioni di anni, molto giovane per un sistema stellare. Il nostro Sole, al contrario, ha circa 4,6 miliardi di anni.

FS Tau B è una protostella, circondata da un disco protoplanetario, una raccolta di polvere e gas a forma di pancake rimasta dalla formazione della stella che alla fine si fonderà in pianeti. La spessa striscia di polvere, vista quasi di profilo, separa quelle che si ritiene siano le superfici illuminate del disco.

FS Tau B è probabilmente in procinto di diventare una stella T Tauri, un tipo di stella variabile giovane che non ha ancora iniziato la fusione nucleare ma sta iniziando ad evolversi in una stella alimentata a idrogeno simile al nostro Sole. Le protostelle brillano per l’energia termica rilasciata quando le nubi di gas da cui si stanno formando collassano e per l’accrescimento di materiale proveniente dai gas e dalle polveri vicini. Le stelle variabili sono una classe di stelle la cui luminosità cambia notevolmente nel tempo.

FS Tau A è esso stesso un sistema binario T Tauri, costituito da due stelle orbitanti l’una attorno all’altra.

Il getto di FS Tau B

È noto che le protostelle emettono flussi di materiale energizzato simili a colonne in rapido movimento chiamati getti, e FS Tau B fornisce un esempio lampante di questo fenomeno. La protostella è la sorgente di un insolito getto asimmetrico bilaterale, visibile in blu nell’immagine. La sua struttura asimmetrica potrebbe essere dovuta al fatto che la massa viene espulsa dall’oggetto a velocità diverse.

FS Tau B è anche classificato come oggetto di Herbig-Haro. Gli oggetti di Herbig-Haro si formano quando getti di gas ionizzato espulsi da una giovane stella si scontrano con le vicine nubi di gas e polvere ad alta velocità, creando luminose macchie di nebulosità.

FS Tau fa parte della regione del Toro-Auriga, una raccolta di nubi molecolari oscure che ospitano numerose stelle giovani e di nuova formazione, a circa 450 anni luce di distanza nelle costellazioni del Toro e dell’Auriga. Hubble ha già osservato questa regione, la cui attività di formazione stellare la rende un obiettivo interessante per gli astronomi. Hubble ha effettuato queste osservazioni come parte di un’indagine sui dischi di polvere attorno ai giovani oggetti stellari.

Condividi