Maltempo, domenica di pioggia tra Calabria e Sicilia: nubifragi nello Stretto | LIVE

E' una domenica di maltempo all'estremo Sud: forti piogge stanno colpendo Calabria e Sicilia, con nubifragi tra Reggio e Messina. La situazione meteo in diretta
MeteoWeb

Domenica di maltempo al Sud Italia e in modo particolare tra Calabria meridionale e Sicilia Nord/Orientale, intorno allo Stretto di Messina, dove sono in corso locali nubifragi. Sia a Messina che a Reggio Calabria la temperatura è ferma a +12°C in pieno giorno sotto la pioggia, in una domenica dalle parvenze addirittura invernali. Fino al momento sono caduti sulla sponda siciliana 19mm di pioggia a Torre Faro, 5mm a Messina Giostra, 3mm di pioggia al Forte Crispi, 2mm di pioggia a Bisconte, San Michele, Gazzi e Cumia.

Precipitazioni più abbondante nel versante calabrese, ma solo perchè sono iniziate prima: nelle prossime ore i parziali pluviometrici lieviteranno copiosamente anche a Messina. Nel reggino abbiamo 33mm a Solano, 32mm a Bagnara Calabria, 30mm a Melia, 26mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 21mm ad Arasì, 17mm a Scilla, 15mm a Cardeto, 13mm a Palmi, 9mm a Gioia Tauro, 8mm a Rosario Valanidi, 6mm a Santa Cristina d’Aspromonte, 5mm a Rizziconi, 4mm a Catona, 3mm a Montebello Ionico, 2mm a Reggio Calabria, dove sta continuando a diluviare in modo molto intenso.

Piogge sparse anche nel Salento, con 5mm di pioggia a Lequile e nel quadrante occidentale di Lecce, mentre al Centro/Nord splende il sole con temperature in aumento: a Verona e Bologna abbiamo già +17°C e nel pomeriggio molte località del Nord supereranno i +20°C.

La pioggia di oggi a Reggio Calabria nelle foto di Renzo Pellicano dal lungomare di Gallico

pioggia reggio calabria 17 marzo 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi