Con la pioggia tornano a crescere i livelli del Po, anche se la piena non desta particolari preoccupazioni. Sulla base dei dati relativi alle precipitazioni avvenute e in corso nonché di quelle previste a partire dalla serata di oggi nel settore occidentale, l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po stima che, nell’arco delle prossime 24-36 ore, il grande fiume torni a subire un incremento dei livelli nel tratto piemontese (da Carignano a Isola S. Antonio), con valori superiori alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo).
Ulteriori previsioni sull’evoluzione della piena nei tratti più a valle – tutti attualmente sotto le soglie di criticità – saranno possibili nel corso delle prossime giornate.
L’innalzamento dei livelli del Po potrà interessare le aree golenali e richiede in generale l’adozione di comportamenti prudenti.
In Emilia Romagna, sulla base delle previsioni di pioggia delle prossime ore – spiega ancora l’agenzia – potranno verificarsi rapidi incrementi dei livelli idrometrici degli affluenti dell’Emilia occidentale e centrale, con possibili superamenti della soglia 2 (criticità moderata, colore arancione).
Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali proseguiranno nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta