Maltempo: frana tra Parmense e Liguria, isolato il centro abitato di Santa Maria del Taro

Al momento non si segnalano danni alle abitazioni o a persone
MeteoWeb

Una grossa frana si è riversata su una strada provinciale nella zona del Parmense, vicino al confine con la Liguria, con un fronte di circa 30-40 metri. Al momento, il centro abitato di Santa Maria del Taro, con circa 200 abitanti, risulta isolato sul versante parmense. Anche se la linea telefonica fissa è interrotta, al momento non si segnalano danni alle abitazioni o a persone. La frana ha interessato la SP359, precisamente all’altezza delle case Fazzi, al km 109. Le forze dell’ordine, tra cui i carabinieri della stazione di Santa Maria del Taro, insieme al personale della Provincia e alle ditte per lo sgombero dei detriti, stanno attualmente operando sul luogo. L’unica via alternativa è quella del Passo del Bocco – Varese Ligure – Passo Cento Croci.

Un’altra frana si è verificata nella stessa area del Parmense, a causa delle intense piogge in corso, causando la caduta di rocce a Calestano, nella valle Baganza, a circa 80 km più a Est di Santa Maria del Taro, in direzione di Parma. I detriti hanno provocato la chiusura della strada comunale di Vigolone, al km 1. Anche in questo caso, le forze dell’ordine, tra cui i carabinieri della stazione di Calestano, e il personale dell’amministrazione comunale, sono sul posto per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità.

Calestano. Foto Ansa

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi