Un centinaio di persone sono rimaste isolate a Molini di Triora, nell’entroterra di Imperia, a causa di una frana che ha provocato il crollo di una parte della strada d’accesso al paese a seguito delle forti piogge che hanno colpito il Ponente Ligure. Lo comunica la Regione Liguria, spiegando che “la zona al momento è raggiungibile solo a piedi”.
Sempre nell’entroterra di Imperia, una frana sulla strada per Lavinia Alta ha isolato altre 70 persone nel Comune di Rezzo, anche in questo caso l’area è raggiungibile solo a piedi. A Sanremo, una frana ha isolato una ventina di abitazioni lungo la strada Cascine Lunaire nella parte alta della Valle Armea, poco lontano dal carcere.
Rimane interrotta l’Aurelia all’altezza di Capo Noli, nel Savonese, a causa di una frana. L’Aurelia è stata invece riaperta a senso unico alternato nei pressi di Mulinetti (Genova), dove stamani un grosso albero era caduto sulla carreggiata. Chiusa al traffico causa frana la strada provinciale 34 di Cogorno in località Breccanecca. A Savona, via Molinero è stata interrotta in via precauzionale per il distacco di materiale.
“Siamo in costante contatto con i sindaci di Molini di Triora e Rezzo per tenere sotto controllo la situazione, la Protezione Civile regionale pronta ad intervenire in caso di necessità – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Raccomandiamo come sempre la massima prudenza, anche nelle zone dove è attiva l’allerta gialla”.
Problemi anche in provincia della Spezia. A causa di una frana dovuta alle forti piogge, l’Aurelia è stata chiusa al traffico a Beverino. Lo comunica Anas, spiegando che il personale dei Vigili del Fuoco e dell’azienda sono al lavoro per effettuare le operazioni di pulizia della carreggiata e ripristinare la circolazione il prima possibile. Un albero è caduto sulla comunale di Calice al Cornoviglio, la viabilità alternativa dopo l’interruzione sulla provinciale 20; sul posto i tecnici del Comune.
“Nelle prossime ore e giorni dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, in particolare sulla tenuta del suolo reso fragile dalle forti piogge – afferma Giampedrone – La centrale operativa della Protezione Civile continua la sua attività di monitoraggio; l’invito rimane quello di non sottovalutare le allerte, di qualsiasi livello esse siano, e di informarsi sui canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria per rimanere aggiornati sull’evoluzione del meteo”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta