Maltempo Liguria: grosso tornado a Finale Ligure, diverse frane nella regione | VIDEO

Il maltempo infuria in Liguria: grosso tornado a Finale Ligure, mentre si segnalano allagamenti anche a Genova
A tu per tu con l'enorme tornado di Finale Ligure, il vortice tocca terra
MeteoWeb

Un forte maltempo caratterizza questa prima domenica di marzo al Nord-Ovest, Liguria inclusa. Nella regione, si è formato anche un grande tornado a Finale Ligure, in provincia di Savona, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Impressionanti le dimensioni del vortice che si muove sul mare.

Il maltempo che si sta abbattendo in Liguria continua anche a produrre frane in Liguria. Uno smottamento roccioso si è abbattuto sul lungomare Europa a Varazze, vicino alla Baia dei Pescatori. Il Comune ha chiuso il tratto e domani deciderà come provvedere per rimuovere la frana e riaprire la passeggiata. Inoltre, sempre nel Savonese, una frana è caduta sulla strada statale 453 della Valle Arroscia che è provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, nel territorio comunale di Ortovero. I massi sono caduti da un versante vicino alla tratta stradale. La circolazione è deviata lungo la comunale via Tenaigo. Domani, anche in relazione alla prevista cessazione della allerta meteo, i tecnici Anas hanno fissato un sopralluogo per valutare le condizioni di sicurezza necessarie al ripristino della circolazione.

A Genova, sono segnalati molti allagamenti. I Vigili del Fuoco stanno realizzando decine di interventi sul territorio genovese per alberi caduti e oggetti pericolanti a causa del forte vento che nelle ultime ore ha superato i 120km/h sulle alture. In aumento anche il moto ondoso. Il picco di mareggiata è previsto nel pomeriggio.

Maltempo, tornado a Finale Ligure

Frana a Camporosso nell’Imperiese

Un muro di contenimento, alto circa quattro metri, è crollato in strada degli Olandesi a Camporosso, nell’entroterra di Ventimiglia, danneggiando un’auto parcheggiata. Al di sopra del muro, si trovano due case vacanze, disabitate. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ventimiglia e i Carabinieri. Presente anche il sindaco Davide Gibelli. A Camporosso è ora in corso un sopralluogo per valutare l’agibilità degli stabili e la consistenza del movimento franoso. Nei giorni scorsi nella stessa via, sempre a causa del maltempo, erano crollati due alberi, ma non c’era stato alcun danno.

In tarda mattinata, le abbondanti piogge delle ultime ore hanno provocato uno smottamento in località Case Zanin, a Ventimiglia, mentre un’altra frana è scesa in via Dolcedo, a Imperia. A Bordighera, inoltre, è crollata una palma in piazza del mercato.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Foto
Condividi