Dopo un giorno di tregua, oggi Valtellina e Valchiavenna, in Lombardia, sono di nuovo investite da una violenta ondata di maltempo con fitte nevicate nelle località turistiche in quota, come Madesimo e Livigno. Il limite delle nevicate è segnalato al di sopra dei 1100 metri, mentre sul fondovalle, flagellato anche da raffiche di vento, piove con intensità e sulle strade c’è il rischio di formazione di ampie pozze d’acqua.
Alla Polstrada del Comando provinciale di Sondrio è stata segnalata una copiosa nevicata in corso in queste ore sul Passo del Maloja, collegamento importante fra Valchiavenna e Svizzera, percorso oltre che dai turisti da un consistente numero di lavoratori frontalieri. Il passo è al momento transitabile, ma unicamente con catene montate. Diversi i valichi alpini chiusi a causa delle abbondanti precipitazioni nevose. Sull’intero territorio della provincia più a nord della Lombardia si registra un crollo delle temperature di parecchi gradi.
Il livello di fiumi e torrenti intanto cresce, ma senza destare preoccupazioni grazie al fatto che in quota nevica. Sotto monitoraggio, invece, alcuni dissesti e fronti franosi.
Il grado di pericolo di caduta valanghe, infine, rimane elevato sull’intero arco alpino lombardo, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Centro regionale Arpa con sede a Bormio (Sondrio). Gli esperti avvertono che sono assolutamente da evitare ciaspolate, sci-alpinismo ed escursioni in neve fresca, in quanto il manto nevoso in continua evoluzione non risulta per nulla assestato.
150 interventi dei Vigili del Fuoco
Nelle ultime ore, la violenta ondata di maltempo che ha investito la Lombardia ha causato numerosi danni e richieste di intervento. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel fronteggiare gli effetti di questa situazione emergenziale. Sono 150 gli interventi in corso da parte loro e le operazioni di soccorso riguardano principalmente allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza di edifici. Lungo la Statale 36, nel comune di Lissone (Monza e Brianza) è stata recuperata una vettura da un sottopasso allagato. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente. Allo stato, le province più colpite risultano essere Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. “Grazie all’efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente“, concludono i Vigili del Fuoco.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta