Maltempo e neve: scenari fiabeschi in Piemonte, ma ora è allarme per i fiumi | FOTO

L'ondata di maltempo che ha interessato il Nord/Ovest ha portato tanta neve in Piemonte: ora l'attenzione si sposta sui fiumi
  • maltempo neve meteo piemonte fiumi
  • neve piemonte sestriere
    Sestriere
  • neve piemonte sestriere
    Sestriere
  • Ceresole Reale (TO)
  • Ceresole Reale Torino neve piemonte
    Ceresole Reale (TO)
  • ceronda venaria reale to
    Ceronda, Venaria Reale (TO)
  • ceronda venaria reale to
    Ceronda, Venaria Reale (TO)
  • ceronda venaria reale to
    Ceronda, Venaria Reale (TO)
  • ceronda venaria reale to
    Ceronda, Venaria Reale (TO)
/
MeteoWeb

Ieri è stata domenica di forte maltempo al Nord/Ovest, sferzato da piogge torrenziali, forti venti e da una nevicata storica sulle Alpi. Piemonte e Valle d’Aosta hanno registrato accumuli di neve eccezionali. Sulle Alpi piemontesi è stato superato abbondantemente e diffusamente il metro di neve fresca dai 2000 metri ma localmente anche al di sotto. La circolazione depressionaria rimarrà stazionaria tra le Costa Azzurra e la Corsica fino alle ore prima dell’alba di oggi, causando ancora piogge forti o molto forti su tutto il territorio piemontese, in particolare sui settori montani e pedemontani, con quota neve sui 700-1000 metri, localmente a livelli inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

Nelle ultime 24 ore – come hanno rilevato le stazioni meteo di ARPA (Agenzia regionale per la protezione civile) sono caduti 142 mm di pioggia a Luserna San Giovanni e 133 mm a Talucco, nel Pinerolese; 129 mm a Barge (Cuneo), 82 mm nel centro di Torino. Sempre ARPA Piemonte comunica che oltre i 1500 metri di quota si registrano valori di neve fresca di oltre 100 cm su Lepontine, Pennine e Graie, mediamente di 60-70 cm su Cozie e Marittime con locali punte di 90-100 cm, mediamente 30-40 cm sulle Alpi Liguri.

ARPA Piemonte ha segnalato che le precipitazioni diffuse hanno determinato un innalzamento dei livelli idrometrici in tutto il reticolo secondario, in particolare nelle zone pedemontane e di pianura e nel Sud del Piemonte con superamento del livello di pericolo dell’Erro a Cartosio e del livello di guardia sul Ghiandone a Staffarda e sulla Bormida a Piana Crixia.

L’attenzione si sposta quindi in queste ore sui fiumi: il torrente Chisola ha superato il livello di guardia Vinovo (TO), in piena la Ceronda a Venaria Reale (foto nella gallery), mentre in tarda mattinata è prevista la piena del fiume Po. Da mezzanotte i Murazzi a Torino sono chiusi, e lo resteranno almeno fino al pomeriggio di oggi.

Dal tardo pomeriggio di ieri la provincia di Torino è stata interessata da un’intensa perturbazione con copiose nevicate nelle aree alpine e prealpine, e piogge nelle zone di pianura. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi per operazioni di soccorso ad automobilisti in difficoltà, alberi caduti in strada o pericolanti, soprattutto in Val di Susa, e danni d’acqua, in particolare a Settimo Torinese.

Questa mattina ad Alessandria si è riscontrato che il livello del fiume Bormida è a circa 5 metri al colmo della piena. Operatori del gruppo Amag si stanno dirigendo verso il sottopasso pedonale di Valmadonna che si sta allagando. Inoltre, a seguito all’allagamento di questa notte, permane la chiusura di via dei Preti nel tratto compreso tra via Forlanini e strada della Cerca.

In provincia di Alessandria è stata una notte difficile, con diversi allagamenti di strade e frane. A Spinetta Marengo, frazione del capoluogo, il rio Lovassina ha allagato piazza Maino davanti alla scuola, ma l’istituto questa mattina è stato regolarmente aperto grazie al lavoro della Protezione civile. Sempre ad Alessandria segnalati allagamenti in via Quargnento ed è stata chiusa via dei Preti, fra via Forlanini e via della Cerca. Nella notte è anche crollato un tratto di un muro di contenimento in via Vallerina a Quargnento. A Casale Monferrato sulla SP31 è chiuso il sottopasso del Valentino per allagamenti. Sempre nel Casalese è stata chiusa per allagamento la SP31 tra Occimiano e Casale Monferrato all’altezza della zona industriale per l’esondazione del torrente Rotaldo.

Tra la giornata e la notte, sono stati effettuati oltre 20 interventi dai distaccamenti dei Vigili del fuoco di Varallo Sesia e dai volontari di Cravagliana e Alagna, sotto il Comando di Vercelli. Le emergenze riguardavano danni d’acqua a Borgosesia, alberi e pali pericolanti sulla provinciale SP299 e dissesti statici sulla provinciale per Civiasco, oltre a vari incidenti stradali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi