Maltempo, maestosa Shelf Cloud in Puglia: violenta grandinata a Ginosa | FOTO

Maltempo in Puglia oggi, colpita da forti temporali: una violenta grandinata si è abbattuta nell’agro di Ginosa
maltempo puglia
MeteoWeb

La coda del ciclone Monica ha continuato ad interessare anche oggi il Sud con piogge e temporali localmente intensi. Non sono mancate abbondanti grandinate su parte delle regioni meridionali, come quella che si è verificata intorno a mezzogiorno a Ginosa, in provincia di Taranto. Il fenomeno è stato segnalato da CIA-Agricoltori Italiani Puglia, che ha condiviso sui social le foto a corredo dell’articolo, che “testimoniano i diversi centimetri di grandine caduti sulle reti dei vigneti presenti in contrada Tarantini, nei pressi della strada provinciale 580 tra Ginosa e Marina di Ginosa: una porzione di territorio in cui sono presenti vigneti di uva da tavola e da vino, grano, colture di albicocche, mandorle e cachi”, scrive l’associazione.

“Tutto si è consumato nel giro di 15 minuti e, fortunatamente, non si registrano particolari danni alle colture: il posizionamento delle reti, infatti, ha fatto sì che i vigneti reggessero il peso della grandine. Ovviamente se i chicchi sono di grossa taglia non c’è rete che tenga, ma in questo caso è un’ottima difesa per le coltivazioni già in fiore in anticipo e che potrebbero essere già messe a dura prova anche da un evento come quello odierno”, conclude la CIA Puglia.

Oggi il maltempo in Puglia ha prodotto anche una maestosa Shelf Cloud, o nube a mensola. Tra i dati pluviometrici più rilevanti di oggi nella regione, segnaliamo: 36mm a Vico del Gargano, 31mm a Peschici, 26mm a San Menaio, 22mm a Fasano, 12mm a Vieste.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi