Maltempo in atto con temporali, grandine e arcobaleni: il Nord Italia si scopre già in primavera! Ma domani torna il freddo

Maltempo, forti temporali e grandinate in Piemonte e Romagna: temperature e scenari tipicamente primaverili al Nord Italia
  • temporali grandine piemonte
    I forti temporali di oggi pomeriggio in Piemonte con l'intensa grandinata a La Morra (Cuneo)
  • temporali piemonte
    Tra Viale e Montale (Alessandria)
  • Grugliasco
    Grugliasco
  • Ala di Stura
    Ala di Stura
  • Torino Caselle
    Torino Caselle
  • temporali piemonte
    None (Torino)
  • temporali piemonte
    Rivalta di Torino
  • temporali piemonte
    Rivalta di Torino
  • temporali piemonte
    Fiano (Torino)
  • temporali piemonte
    La Morra (Cuneo)
/
MeteoWeb

Il Nord Italia si scopre in piena primavera il 5 marzo. Dopo le forti piogge e le grandi nevicate dei giorni scorsi sulle Alpi occidentali, oggi le temperature sono aumentate fino a +20°C a Pordenone e Imola, +19°C a Ravenna, Cesena e Faenza, +18°C a Padova, Verona, Udine, Trento, Bolzano, Vicenza, Ferrara, Rovereto, Mestre, Treviso, Monfalcone e Feltre, +17°C a Bologna, Modena, Belluno, +16°C a Venezia, Mantova, Reggio Emilia, Asti e Alessandria, +15°C a Milano, Torino, Parma, Brescia e Cremona.

Proprio questo caldo anomalo ha innescato la formazione di forti temporali nel primo pomeriggio in Piemonte e in Romagna. Localmente si stanno verificando intense grandinate nel basso Piemonte. Tanti gli arcobaleni, così come sono molto diffusi tuoni e fulmini in un contesto tipicamente primaverile.

Maltempo, la violentissima grandinata di oggi pomeriggio a La Morra (Cuneo)
La grandinata di oggi pomeriggio a Rocca Canavese

Forte rovescio in corso anche a Torino centro, con temperature in rapido calo:

Maltempo, forte temporale in atto a Torino: le immagini in diretta

Nelle prossime ore, però, tornerà il freddo. La prossima notte le temperature crolleranno in poche ore di 8-9°C e domani sarà pieno inverno. I temporali si intensificheranno in serata con forti nevicate sulle Alpi centro/orientali, dove la quota neve – inizialmente elevata – crollerà nella notte fino a portarsi domani in collina.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi