Maltempo Veneto, nuove nevicate in montagna: domani acqua alta a Venezia

Maltempo Veneto: nelle ultime 24 ore, nuove nevicate sulle Dolomiti e sul comparto Prealpino hanno portato altri 10-15cm di accumulo al suolo
MeteoWeb

Dopo un febbraio molto mite, è arrivata una sferzata di inverno in Veneto. La circolazione ciclonica fredda arrivata nelle ultime 24 ore ha portato neve in montagna, temperature gelide in quota, e la previsione di una punta di acqua alta a Venezia di un metro e 25 centimetri sul medio mare, per la sera di domani, domenica 10 marzo.

Nelle ultime 24 ore, ci sono state nuove nevicate, sia sulle Dolomiti che sul comparto Prealpino, che hanno portato altri 10-15cm di accumulo al suolo. In alta quota, come a Ra Valles, sopra Cortina, si misurano 2 metri e 40 centimetri di neve al suolo, 2 metri e 11 a Campomolon, sull’Altopiano di Asiago, quasi 2 metri sul Monte Baldo, in Lessinia, un metro e 10 al Passo Falzarego. Sulla vetta della Marmolada (3.343 metri) la minima è scesa a -14°C la scorsa notte.

Il maltempo influirà anche sulla marea a Venezia, che tornerà su valori importanti: per domattina è attesa una punta di acqua alta di 110 centimetri, ma l’ondata maggiore si prospetta per la serata di domenica, verso le 23, con un picco di 125 centimetri. È prevista comunque l’attivazione del sistema Mose, che metterà in sicurezza il centro città.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi