Meteo, Pasqua e Pasquetta con forte maltempo: si salva (forse) solo il Sud

Le Previsioni Meteo per la Settimana Santa: forte maltempo sull'Italia tra martedì 26 e mercoledì 27, poi breve pausa ma tornano le piogge a Pasqua e Pasquetta
MeteoWeb

Prospettive di forte maltempo per Pasqua e Pasquetta sull’Italia. Almeno sul Centro/Nord. Ma piogge e temporali sferzeranno il nostro Paese già nel cuore della Settimana Santa, seguendo sempre lo stesso schema: profonde perturbazioni atlantiche a ovest tra la penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, forti richiami caldi dal nord Africa sull’Italia con temperature in forte aumento, tanta sabbia del Sahara e forti venti di scirocco, piogge torrenziali nelle Regioni del Nord e poi veloci sfuriate più fresche e perturbate anche al Centro/Sud.

La prima perturbazione colpirà l’Italia in modo imponente nei prossimi giorni. Lo scirocco si alzerà già domani, lunedì 25 marzo, con forte vento da Sud/Est in serata soprattutto in Calabria, Sicilia e Sardegna:

meteo lunedì 25 marzo

La perturbazione vera e propria colpirà il nostro Paese tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo, con forti piogge, temporali, venti impetuosi, tanta sabbia del Sahara e anche copiose nevicate sulle Alpi. Breve pausa del maltempo tra giovedì 28 e venerdì 29 marzo, ma subito dopo nel weekend di Pasqua si ripeterà lo stesso copione dei giorni precedenti con un’altra perturbazione analoga che provocherà forte maltempo proprio tra Pasqua e Pasquetta. Potrebbe essere risparmiato (forse) soltanto il Sud, che dovrebbe cavarsela a Pasqua ma è più a rischio per Pasquetta.

Ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi