La neve torna ad abbracciare il Piemonte, risveglio magico | FOTO

Ancora tanta neve in Piemonte: risveglio magico in diverse località, con accumuli consistenti e paesaggi incantevoli
oggi neve piemonte
MeteoWeb

Nella serata di ieri, un’intensa perturbazione atlantica ha colpito il Nord/Ovest dell’Italia, ed attraverserà l’intero Paese da Nord a Sud. Questo evento atmosferico determina una fase di maltempo caratterizzata da disagi e condizioni potenzialmente critiche dovute alle piogge, con abbondanti nevicate sulle Alpi.

Tanta neve oggi in Piemonte

La parte più intensa della perturbazione ha colpito il Piemonte, spinta da un forte e instabile flusso di Scirocco in quota. Nelle ultime ore della notte scorsa e nella mattinata odierna, si sono registrate piogge intense sulle alte pianure e sui settori pedemontani che vanno dal Torinese al Verbano-Cusio-Ossola e al basso Cuneese. Inoltre, si sono verificate abbondanti nevicate sui rilievi alpini.

La quota neve, a causa dell’intensità delle precipitazioni, si abbasserà fino a 500-700 metri nelle vallate alpine, in particolare su valli come quella di Lanzo, Orco, Sesia e Ossola, e dai 800-1.100 metri sulle valli più esposte al flusso di Scirocco e Levante. Si prevede che scenda fino a 400 metri tra Cuneo, Monregalese e Cebano.

Tanta neve a Ceresole Reale

Una forte nevicata è in corso in particolare sulle valli del Gran Paradiso, nel Torinese. A Ceresole Reale sono già caduti oltre 60 cm di neve fresca. In mattinata si è anche verificato un blackout in tutto il Paese, poi risolto dai tecnici Enel che, su segnalazione dell’amministrazione comunale, sono stati accompagnati con il gatto delle nevi. La strada per la borgata capoluogo è stata chiusa per precauzione. In Valle Soana, nella parte alta di Valprato, diverse borgate sono rimaste senza corrente. In corso l’intervento dei tecnici.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi