Il Piemonte sommerso dalla neve, oggi risveglio da sogno | FOTO

La Dama Bianca torna ad abbracciare il Piemonte in questo primo fine settimana di marzo, la neve continuerà a cadere anche nelle prossime ore
neve piemonte
MeteoWeb

Una depressione con minimo sulle isole britanniche ha interessato ieri il Piemonte: da tale struttura depressionaria oggi si sta isolando una bassa pressione secondaria sul Golfo del Leone, in successivo movimento verso la Costa Azzurra e la Corsica. Questa nuova depressione convoglierà un intenso flusso di aria umida da Sud/Est sul Piemonte con precipitazioni diffuse, forti o molto forti sul settore nordoccidentale. La quota neve sarà in calo in serata fino a 900-1000 metri sul Cuneese e 1200 metri sul resto della regione.

In queste ore lo scirocco sta causando un’intensificazione delle precipitazioni su tutta l’area occidentale e settentrionale fino al Cuneese, dove nevica intensamente (foto nella gallery), con pioggia intensa su fondovalle e aree pedemontane adiacenti. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà a gran parte della regione.

Segnalate precipitazioni nevose nel Vercellese, in particolare ad Alagna Valsesia, ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa. La Provincia di Vercelli segnala che la SP124 da frazione Ferrate a Carcoforo è stata chiusa per pericolo di slavine. Neve anche in alcune zone del Verbano-Cusio-Ossola, come a Riale, una frazione sulle Alpi centrali. Nel Torinese si è svegliata imbiancata Prali e i dintorni, in Valle Germanasca, mentre a Torino piove ma non con intensità moderata.

Dalle 8 di questa mattina la sala operativa della protezione civile della Regione Piemonte è stata aperta e prosegue l’attività di monitoraggio, dato che sono previste precipitazioni molto forti nel settore nordoccidentale e c’è massima attenzione per quanto riguarda un generale innalzamento dei livelli corsi d’acqua, dopo una settimana di perturbazione. Arpa riporta una criticità ordinaria sulla quasi totalità dei corsi d’acqua.

A causa del pericolo valanghe è stata chiusa provvisoriamente la strada statale “Del Moncenisio” in entrambe le direzioni, dal km 59,400 al km 64,750, nel territorio comunale di Giaglione (Torino). Da ieri le frazioni più alte del comune di Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola, si trovano isolate dopo che Anas ha chiuso il transito lungo la SS659 a causa del rischio valanghe. L’ultima località raggiungibile è Canza, l’ultimo centro stabilmente abitato, a poco più di 1400 metri di quota: da lì in avanti non è possibile proseguire e sia le cascate del Toce sia la zona di Riale, dove si trovano le piste da sci di fondo, sono irraggiungibili.

Tantissima neve a Isella (Macugnaga): le immagini in diretta
Oltre 60cm di neve fresca a Piamprato
Neve in Piemonte, Lago delle Bose a Oropa è già seppellito da una coltre altissima!
Lo straordinario spettacolo della neve a Prali in queste ore
Il Piemonte è sommerso dalla neve: immagini straordinarie da Borca
La spettacolare nevicata in corso questa mattina a Pragelato

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi