Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, il fiume Po è sempre in piena. Secondo l’Agenzia interregionale del Po, siamo di fronte a una “criticità ordinaria”, ovvero il primo livello di allarme: la raccomandazione è di usare prudenza quando ci si avvicina alle aree golenali. Ma i livelli del Grande Fiume attualmente non preoccupano; anzi, fanno ben sperare per la possibilità di scongiurare un’estate siccitosa.
Nel tratto piemontese e pavese, il colmo di piena è transitato ieri e attualmente i livelli sono ridiscesi sotto le soglie di criticità. A Piacenza il colmo è transitato nella mattinata, sempre con valori al di sopra della soglia 1: si è raggiunto il livello di 5,54 metri sullo zero idrometrico. Anche nel Delta permane un livello di criticità ordinaria. Nel tratto che va da Piacenza alla foce si prevedono prevalentemente, nelle prossime 24 ore, livelli sopra la soglia 1 di criticità. Si stima in ogni caso che la criticità ordinaria (colore giallo) permanga nel tratto tra Boretto e la foce – e quindi anche nel Delta – anche per le prossime 48 ore.
Piena del Po: palazzina sgomberata nel Reggiano
Il Comune di Luzzara (Reggio Emilia) ha disposto, con ordinanza, lo sgombero immediato di una palazzina in via Fogarino Martinelli, zona golenale, per la possibile piena del fiume Po. Nello stabile vivono tre famiglie, 10 persone in tutto, che si organizzeranno da amici e parenti. Sul posto, sono intervenuti i Carabinieri.