La Società Stretto di Messina, con la presenza dell’amministratore delegato Pietro Ciucci ieri a Messina e oggi a Villa San Giovanni (Reggio Calabria), ha fornito alle istituzioni locali e alla stampa la presentazione tecnico-scientifica del progetto di realizzazione del ponte sullo Stretto. Il documento, composto da 108 slides, si può scaricare integralmente nel link in coda all’articolo. Tra gli elaborati, figurano tutti i dettagli delle prove sismiche e meteorologiche. Vediamole di seguito.
Le carte più interessanti sotto il profilo tecnico-scientifico riguardano l’aspetto ingegneristico, strutturale e tecnologico dell’opera:
Le carte che illustrano il quadro geologico, sismologico, tettonico e meteorologico sono particolarmente approfondite (per una visione ulteriore si rimanda al progetto definitivo aggiornato). Di seguito tutti i dettagli dei test già effettuati e i relativi limiti di utilizzabilità, che consentono l’esercizio del Ponte sullo Stretto senza alcun problema 365 giorni l’anno 24 ore su 24: