Previsioni Meteo, breve pausa del maltempo: timido anticiclone, ma dal 19 marzo cambia tutto

Previsioni Meteo, nei prossimi giorni ampie schiarite e temperature in aumento: breve pausa del maltempo dopo un lungo periodo di grandi piogge, che riprenderà la prossima settimana
MeteoWeb

Mentre al Sud continua ad imperversare il maltempo per il transito della coda del ciclone Monica, al Centro/Nord è già tornato a splendere il sole e le temperature sono in forte aumento: oggi Milano ha raggiunto addirittura i +21°C, mentre Verona, Trento, Ferrara, Cremona, Piacenza, Lodi e Rovereto sono arrivate a +20°C, Torino, Bologna, Parma e Bolzano a +19°C.

Nei prossimi giorni avremo una tregua del maltempo che ha caratterizzato le ultime settimane: tornerà un timido Anticiclone che garantirà un periodo di bel tempo generalizzato, seppur con nebbie, foschie e nubi basse nei bassi strati dell’atmosfera, in modo particolare nelle Regioni tirreniche. Il tempo migliorerà gradualmente anche al Sud, da domani, ma le temperature – pur tornando su valori tiepidi – non saliranno quanto al Centro/Nord, dove in questo periodo dell’anno è normale che il clima sia più mite rispetto al Sud in modo particolare nelle zone interne e lontane dal mare.

L’instabilità, tuttavia, rimarrà in agguato. Già nel weekend potremmo avere qualche evento temporalesco pomeridiano lungo l’Appennino, poi il maltempo tornerà in modo più stabile a partire dal 19 marzo, dapprima nelle Regioni Adriatiche del Centro/Sud, poi di nuovo al Nord con un’altra grande perturbazione atlantica intorno al 20-21 marzo, preceduta da un grande richiamo caldo pre-frontale. Nell’anno senza inverno, non ci saranno neanche “colpi di coda” di un freddo che in questa stagione non s’è mai visto. E adesso siamo già in primavera.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi