Allerta Meteo, domani un Equinozio di Primavera con temporali pomeridiani al Centro/Sud

Allerta Meteo, la prossima notte alle 04:06 italiane scoccherà l'Equinozio di Primavera: sull'Italia sarà una giornata mite e soleggiata, ma ci saranno temporali pomeridiani nel Lazio, in Calabria, Sicilia e Sardegna
MeteoWeb

Splende il sole e fa caldo sull’Italia centro/settentrionale, mentre molte nubi interessano il Sud con qualche pioggia tra Puglia e Basilicata nel giorno della festa del Papà. Le temperature più elevate, come di consueto in questo periodo dell’anno, si raggiungono nelle zone interne del Centro Italia e dell’arco alpino: oggi, infatti, spiccano i +23°C di Sondrio, i +22°C di Roma, Terni, Cassino e Guidonia, i +21°C di Firenze, Latina, Frosinone, Bolzano e Merano.

Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto al Nord e nelle Regioni occidentali, mentre il Centro/Sud rimarrà esposto a spifferi più freschi provenienti dai Balcani. Proprio in quest’ottica domani, nel giorno dell’Equinozio di Primavera, si verificheranno condizioni di spiccata instabilità che sfoceranno in temporali pomeridiani nelle Regioni del Centro/Sud.

I temporali più forti colpiranno la Sicilia e la Calabria meridionale (Aspromonte), dove già a metà mattinata intorno alle ore 11:30 si formeranno imponenti cumuli congesti da cui entro le 12:00 avremo i primi cumulonembi. Forti temporali con tempeste di saette e grandinate interesseranno le zone interne della provincia di Reggio Calabria e della Sicilia centrale. Fenomeni che si intensificheranno ulteriormente nel primo pomeriggio, con nubifragi e grandinate nel cuore della Sicilia in modo particolare tra Caltanissetta, Enna, Piazza Armerina, Nicosia, Resuttano, Cammarata, Corleone.

Come possiamo vedere dalla mappa del modello Moloch dell’ISAC-CNR, nel pomeriggio di domani avremo temporali sparsi anche nelle zone interne del Lazio, della Sardegna e della Corsica. Qualche debole rovescio anche sulle Prealpi in Piemonte:

meteo equinozio primavera

Come sempre succede in caso di temporali pomeridiani, si tratta di fenomeni particolarmente isolati alle zone interne ma che localmente possono sfociare in eventi di maltempo davvero estremi. Attenzione, quindi, a possibili nubifragi nelle aree indicate.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi