Previsioni Meteo Lombardia: forte maltempo e neve tra oggi e domani

"Le precipitazioni assumeranno in parte anche carattere di rovescio e temporale"
MeteoWeb

Una vasta struttura depressionaria atlantica interesserà per tutto il periodo l’Europa centro-occidentale, determinando condizioni di instabilità sulla regione“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “In particolare tra oggi, martedì e domani, mercoledì, attese precipitazioni diffuse, con quantitativi più intensi su Alpi e Prealpi, nevosi attorno a 1100 metri circa. A seguire ancora giornata nuvolose, accompagnate da precipitazioni sparse, possibili fino alla fine della settimana. Le precipitazioni assumeranno in parte anche carattere di rovescio e temporale. La ventilazione si manterrà dai quadranti orientali e meridionali: debole a tratti moderata in pianura, moderata o forte in montagna“.

Per la giornata di oggi il bollettino Arpa riporta cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: da sparse a diffuse, con tendenza a intensificarsi verso sera sui settori occidentali. Possibili anche a carattere di rovescio o temporale. Limite neve oltre 1100 metri circa.
Temperature: massime in Pianura tra 10 e 14°C.
Zero termico: su Alpi e Prealpi tra 1200 e 1600 metri, altrove attorno a 1900 metri circa. In risalita dal pomeriggio fino a portarsi verso sera ovunque attorno ai 2200 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati orientali, salvo su pianura occidentale da nord, raffiche a tratti fino a forti; in montagna moderati dai quadranti meridionali.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo molto nuvoloso o coperto; verso sera nuvolosità in attenuazione, con irregolari schiarite a partire da sudovest.
Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli o moderate diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale; dal pomeriggio deboli sparse, con tendenza all’esaurimento verso sera. Limite neve attorno a 1100 metri circa.
Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in aumento. In pianura minime tra 6 e 11°C, massime tra 12 e 16°C.
Zero termico: intorno a 1700 metri circa.
Venti: dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli o moderati con raffiche a tratti fino a forti, in montagna moderati o forti. In attenuazione verso il tardo pomeriggio-sera, salvo su Appennino dove permarranno venti moderati o forti da sud anche in serata.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi