Previsioni Meteo Lombardia: nuova ondata di maltempo da oggi pomeriggio

Torna la pioggia tra oggi pomeriggio e domani mattina
MeteoWeb

Un nuovo impulso perturbato nel flusso nordoccidentale attualmente presente sulla regione determina piogge diffuse da deboli a moderate tra oggi pomeriggio e domani mattina a partire dai settori occidentali ed in spostamento verso est“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “L’allontanamento della struttura depressionaria più attiva lascia poi una circolazione sinottica debole sulla regione: giovedì più soleggiato e asciutto, ma dalla sera di venerdì una perturbazione in avvicinamento dal Nord Atlantico porterà nuove precipitazioni, in intensificazione nel fine settimana“.

Oggi previsto un aumento della nuvolosità a media e bassa quota a partire da ovest, in estensione anche a est nella seconda parte della giornata, con nuvolosità più consistente sui rilievi.
Precipitazioni: deboli a partire dal nordovest nel primo pomeriggio, in estensione e intensificazione alla fascia alpina e prealpina nel pomeriggio e alla pianura, più insistenti sulla parte centro occidentale. Neve oltre 1200 metri.
Temperature: massime in pianura tra 13°C e 17°C.
Zero termico: a circa 2000 metri fino alla mattinata, dal pomeriggio in calo a 1800 metri e ulteriormente a 1500 metri in serata.
Venti: in pianura deboli da ovest, in rotazione da nord in serata, in montagna deboli da nord.

Per quanto riguarda le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con intermittenti e irregolari schiarite nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate nella notte, in attenuazione e parziale esaurimento tra mattino e pomeriggio, in cessazione ovunque in serata. Neve oltre 1000-1200 metri, non escluse a quote lievemente inferiori in Appennino.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime in calo. In pianura minime tra 5°C e 7°C, massime tra 11°C e 13°C.
Zero termico: a circa 1400 metri nella notte o a quote inferiori a 1100 metri in Appennino, in lieve risalita nel corso della giornata.
Venti: al mattino moderati orientali in pianura, in montagna da nord; in attenuazione dal pomeriggio.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi