Sicilia, incendio nell’ospedale di Ribera: morto un paziente

I pompieri hanno evacuato pazienti e personale sanitario a causa dell'incendio scoppiato nell'ospedale di Ribera
MeteoWeb

Un incendio è divampato all’interno dell’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, nell’Agrigentino. Sono intervenuti i pompieri del distaccamento di Sciacca e stanno arrivando altre squadre da Santa Margherita di Belìce e da Agrigento. Al lavoro anche i Carabinieri e la Polizia. L’allarme è stato raccolto dalla sala operativa del numero unico d’emergenza ed è stato segnalato che s’intravede fuoco attraverso una finestra e fumo fra i reparti.

L’incendio è divampato nel reparto di Medicina e le fiamme si sarebbero propagate in una stanza di degenza al primo piano. I pompieri hanno già evacuato pazienti e personale sanitario.

Incendio generato da una sigaretta: una vittima

I Vigili del Fuoco hanno trovato un cadavere in una delle stanze del reparto di Medicina. Si tratta di un paziente romeno: Costica Brustureanu, residente a Canicattì, era rimasto intrappolato nelle fiamme. L’incendio sarebbe stato generato dall’accensione di una sigaretta da parte dello stesso paziente che ha perso la vita: durante una seduta di ossigenoterapia alla quale era sottoposto, avrebbe tolto la mascherina, accendendo la sigaretta e provocando l’esplosione della macchina che erogava l’ossigeno.

Un’ala dell’ospedale è stata dichiarata inagibile. I pompieri sono riusciti a domare le fiamme nel reparto di Medicina dove c’erano cinque pazienti ricoverati. Quattro sono stati già trasferiti in un’altra ala della struttura sanitaria. Non ci sono feriti o intossicati.

Il comando provinciale dei pompieri di Agrigento ha inviato anche un mezzo che farà da unità di crisi locale.

Condividi