Durante lo scorso weekend, la Slovacchia ha registrato numerosi attacchi di orsi sia nei Monti Tatra, sia nelle vie della città di Liptovsky Mikulas, che hanno provocato diversi feriti e anche una vittima. Secondo i media slovacchi, un orso nelle strade di di Liptovsky Mikulas ha ferito 5 persone domenica 17 marzo. Secondo il tabloid ceco Blesk, dopo l’incontro ravvicinato con l’animale, i soccorritori hanno curato quattro adulti e una bambina di dieci anni con graffi e morsi. Una coppia che spingeva una carrozzina vicino all’orso si è salvata.
A Liptovsky Mikulas, è stato chiesto ai residenti di non lasciare la città. Le autorità hanno detto che l’orso è ancora in libertà e sei pattuglie armate gli stavano dando la caccia. “Hanno un drone con visione termica e notturna, trappole e armi di ordinanza”, ha dichiarato all’AFP la portavoce della città Viktoria Capcikova. Sui social sono stati condivisi video di un grande orso che corre in strada e cerca di aggredire una persona.
Gli attacchi degli orsi hanno spinto le autorità della città slovacca a dichiarare lo stato di emergenza e a proporre di riclassificare lo status dei plantigradi nell’elenco delle specie protette.
Una vittima nei Bassi Tatra
Inoltre, si registra anche una vittima. Un’escursionista trentunenne è morta per sfuggire all’attacco di un orso sul versante occidentale della valle di Demänovská, nei Bassi Tatra. Secondo le prime informazioni dei media slovacchi, la donna era stata sbranata, ma in seguito è stato stabilito che era morta dopo essere caduta in un dirupo per tentare di sfuggire all’orso che la inseguiva.
La situazione degli orsi in Slovacchia
Lo scorso anno, gli orsi hanno ucciso una persona in Slovacchia, mentre 12 sono state ferite, alcune in modo grave. Nel 2021, un uomo di 57 anni era stato ucciso da un orso bruno nella Slovacchia centrale, il primo attacco mortale confermato da un orso selvatico nel Paese. Secondo i ricercatori slovacchi, l’anno scorso la popolazione di orsi in Slovacchia era stimata in circa 1.275 esemplari.
All’inizio di marzo, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato nuove norme che autorizzano squadre specializzate a sparare a qualsiasi orso che rappresenti una minaccia per l’uomo.