Terremoto in Germania: epicentro tra Syke e Bassum, in Bassa Sassonia

Terremoto in Germania: "probabile "un collegamento tra il sisma e le ricerche di gas naturale in corso nella Bassa Sassonia
  • terremoto germania
  • terremoto germania
  • terremoto germania
  • terremoto germania
/
MeteoWeb

Un terremoto di magnitudo 3.6 è avvenuto oggi in Bassa Sassonia, in Germania. L’epicentro è stato individuato tra Syke e Bassum. Si tratta di uno dei terremoti più forti registrati nel Land tedesco negli ultimi dieci anni. La scossa ha causato lievi danni agli edifici nel quartiere di Diepholz. Come riferisce il quotidiano “Bild”, il sisma, avvenuto alle 12:07, è stato avvertito anche a Brema. Il terremoto si è verificato a una profondità di 5km, con le scosse che si sono irradiate per un raggio di circa 30 chilometri senza provocare vittime.

Secondo l’Ufficio statale per le miniere, l’energia e la geologia della Bassa Sassonia, è “probabile” un collegamento tra il sisma e le ricerche di gas naturale in corso nella regione. Nella zona dell’epicentro del sisma, si trova il giacimento di gas naturale Klosterseelte/Kirchseelte/Ortholz della ExxonMobil. Un’ora dopo la scossa, l’ufficio statale per l’estrazione mineraria, l’energia e la geologia della Bassa Sassonia (Lbeg), aveva già ricevuto 30 segnalazioni dalle persone colpite, ha detto un portavoce. Sono stati segnalati danni minori, come crepe nell’intonaco interno o esterno, scosse alle finestre e alle porte e piccoli oggetti caduti; nessuna persona è rimasta ferita.

ExxonMobil ha dichiarato che, in base alle conoscenze attuali, non si può escludere un collegamento con la produzione di gas naturale, data la vicinanza. Tuttavia, attualmente non viene estratto gas naturale da questo giacimento. L’estrazione di gas naturale può provocare tensioni in profondità. Se le tensioni nelle zone deboli del sottosuolo vengono rilasciate in impulsi, ciò può portare a vibrazioni evidenti in superficie.

Più di recente, nel novembre 2019 si sono verificati due terremoti di magnitudo locale 3.2 e 3.0 nel giacimento di gas naturale di Völkersen, nel distretto di Verden, che sono stati fortemente avvertiti dalla popolazione. La scossa più forte finora registrata in Bassa Sassonia è stata misurata a Rotenburg/Wümme nel 2004, con una magnitudo di 4.5. Nel 2005, la terra ha tremato a Syke con una magnitudo di 3.8.

Condividi