Forte terremoto scuote il Montenegro, avvertito anche in Puglia e Basilicata | DATI e MAPPE

Aggiornamenti in tempo reale, mappe e dati ufficiali
  • terremoto montenegro puglia basilicata
  • terremoto montenegro puglia basilicata
  • terremoto montenegro puglia basilicata
  • terremoto montenegro puglia basilicata
/
MeteoWeb

Un forte terremoto ha scosso il Montenegro alle 04:06: l’INGV riporta un sisma magnitudo Mwp 5.5, avvenuto a pochi km dal confine con la Bosnia ed Ezegovina, ad una profondità di 10 km. Oltre alle aree vicine all’epicentro, secondo il servizio INGV “Hai Sentito il Terremoto”, il sisma è stato avvertito persino in Italia, in particolare in Puglia e Basilicata, con segnalazioni da Brindisi, Taranto, Matera, Corato, Bari, Francavilla Fontana, Altamura, Potenza, Gioia del Colle e Ginosa.

L’emittente pubblica montenegrina Rtcg riporta che il sisma è stato avvertito in tutto il Paese della penisola balcanica ma che al momento non si hanno notizie di particolari danni a persone o cose. L’Istituto idrometeorologico e sismologico (Zhms) del Montenegro precisa però che la scossa potrebbe aver causato qualche danno materiale nella zona dell’epicentro, individuato più precisamente a 5 km a Sud/Ovest di Carodje.

Terremoto in Montenegro avvertito anche in Italia, l’analisi INGV

Il terremoto “è avvenuto nell’ambito del sistema dinarico, quell’insieme di strutture tettoniche che caratterizza l’area in cui i Balcani (posti sulla placca Euroasiatica) sovrascorrono sulla microplacca Adriatica con un movimento circa NW-SO. Come mostrato nella figura che segue, nell’area insistono una serie di strutture parallele tra loro ed orientate NO-SE, immergono verso NE e sono espressione del raccorciamento crostale in atto nell’area,” spiegano gli esperto INGV in un approfondimento sul sisma che ha scosso l’area balcanica.

terremoto montenegro
Mappa delle sorgenti sismogenetiche dell’area, tratta dal Database Europeo delle Sorgenti Sismogenetiche, EDSF13

I terremoti più forti avvenuti storicamente nell’area “sono soprattutto quelli avvenuti lungo la costa. Il 6 aprile 1667 un terremoto di magnitudo stimata pari a 6.4 ha colpito la costa dalmata ed, in particolare, la città di Dubrovnik (che allora faceva parte della Repubblica di Venezia e veniva chiamata Ragusa) fu distrutta,” concludono gli esperti INGV.

terremoti storici montenegro

Condividi