Continuano a verificarsi valanghe sulle Alpi dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. In Val Senales, in Alto Adige, una valanga è scesa fino alla pista che dal ghiacciaio porta a valle. Secondo le prime informazioni, non ci dovrebbero essere sciatori travolti dalle masse nevose ma sono comunque in corso delle ricerche. Sul posto sono giunti i soccorsi alpini di Guardia di Finanza, CNSAS e Bergrettung della Val Venosta e del meranese con tre elicotteri per effettuare i controlli del caso. Sono in corso le verifiche in merito a una traccia di sci nella zona della slavina.
Anche a Solda, oggi si sono abbattute due valanghe, senza però causare vittime. Sono in corso degli accertamenti nei confronti di uno sciatore come possibile responsabile di uno dei due distacchi.
AGGIORNAMENTO
Le operazioni di ricerca dopo il distacco della valanga in Val Senales sono state concluse. Non vi sono persone sepolte, come è stato appurato dalle squadre di ricerca. La valanga, secondo alcuni testimoni, potrebbe essere stata causata da uno oppure più freerider durante un fuoripista, che però non sono rimasti coinvolti dal distacco. Sono in corso delle verifiche in merito. Il pericolo valanghe sulla cresta di confine attualmente è marcato (grado 3 di 5).