Trentino: pericolo valanghe oltre i 2.200 metri

"Con l'irradiazione solare, nel corso della giornata sono ancora previste valanghe"
MeteoWeb

Permane il pericolo valanghe in Trentino: dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, le grandi quantità di neve fresca e ventata possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati al di sopra dei 2.200 metri circa. “Le valanghe possono raggiungere dimensioni medie. I punti pericolosi aumenteranno con l’altitudine. Attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni,” si spiega nel bollettino valanghe. “Con l’irradiazione solare, nel corso della giornata sono ancora previste valanghe di neve a debole coesione, soprattutto di medie dimensioni. Le valanghe possono anche coinvolgere il manto di neve vecchia. Punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi al di sopra dei 2.400 metri circa. Particolarmente sfavorevoli sono i punti dove la brina superficiale è stata innevata. Le valanghe possono raggiungere grandi dimensioni a livello isolato“. “Sono possibili valanghe per scivolamento di neve e colate bagnate di dimensioni medio-piccole, specialmente sui pendii soleggiati ripidi al di sotto dei 2.600 metri circa. Evitare se possibile le zone con rotture da scivolamento“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi