Nella notte, una valanga ha colpito la strada regionale che attraversa la valle di Rhêmes, in Valle d’Aosta. Il paese montano di Rhêmes-Notre-Dame, con circa 80 residenti oltre ai visitatori, è rimasto isolato. Fortunatamente, non ci sono segnalazioni di danni a persone o proprietà. La frana è avvenuta nella frazione di Mélignon, costringendo alla chiusura della strada più a valle, nella frazione di Frassiney. Il sindaco di Rhêmes-Saint-Georges, Nella Therisod, ha dichiarato che attualmente i tecnici stanno effettuando un sopralluogo per stabilire quando sarà sicuro riaprire la strada senza rischi per la sicurezza pubblica.
Nel frattempo, a causa del pericolo di valanghe, diverse altre aree della Valle d’Aosta sono rimaste isolate o chiuse. La valle di Gressoney, che ospita circa 4.500 persone, è isolata a causa di una massa di neve che ha bloccato l’ingresso di una galleria nel comune di Gaby. Anche il comune di Cogne, con quasi 2.000 abitanti, è stato chiuso precauzionalmente a causa del pericolo di valanghe. Inoltre, la Valgrisenche, con circa 200 residenti, è stata isolata a causa del rischio di caduta di alberi, mentre la parte alta della Valsavarenche è stata chiusa per via del pericolo di valanghe.
Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha convocato il centro di coordinamento dei soccorsi per valutare la situazione e coordinare eventuali interventi necessari.
È in vigore fino alla mezzanotte di oggi l’allerta di colore arancione per il rischio valanghe nella Valle del Lys, in Valle d’Aosta.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: