Allarme nello Utah, crepa di 18 metri nella diga del Lago Panguitch: rischia di cedere

L'acqua fuoriesce da una diga rurale nello Utah attraverso una crepa di 18 metri, mettendo a rischio la città vicina
MeteoWeb

I lavoratori si stanno affrettando per puntellare una diga rurale nello Utah dopo che una crepa di 18 metri ha fatto riversare l’acqua in un torrente, mettendo in pericolo i 1.800 residenti di una città a valle. Le autorità statali e locali non pensano che la diga del Lago Panguitch corra un pericolo imminente di rottura, ma hanno detto ai residenti di essere pronti a evacuare se le condizioni peggiorassero.

I funzionari della gestione dell’emergenza hanno distribuito un elenco di procedure di evacuazione ai residenti preoccupati durante una riunione cittadina intesa a mitigare il panico organizzata il 10 aprile. “Non posso dire che la situazione di emergenza sia del tutto scongiurata, ma sono molto, molto incoraggiato dai progressi che abbiamo fatto oggi”, ha detto ai residenti della città del sud dello Utah Everett Taylor, assistente ingegnere statale per la sicurezza delle dighe presso la Divisione dei diritti idrici dello Utah. L’abbassamento del bacino al di sotto dell’area interessata richiederà diversi giorni, ha aggiunto.

Mercoledì sera sopra la fessura erano rimasti circa 61 centimetri d’acqua e gli operai avevano coperto quasi 14 metri della fessura con massi.

Cosa ha provocato la fessura

Una lastra di ghiaccio sul bacino si era spinta contro la diga, causando la rottura della parte superiore e l’inclinazione a valle, con l’acqua che sgorgava attraverso l’apertura, ha spiegato Taylor. Il suo staff è riuscito ad alleviare parte della pressione sulla diga effettuando ampi tagli sulla lastra di ghiaccio. Il ghiaccio ora si è staccato e la parte superiore della diga si è inclinata all’indietro, ha detto.

L’acqua viene rilasciata a una velocità di quasi 6,5 metri cubi al secondo per far scendere il bacino sotto la fessura. Grandi rocce vengono posizionate sul lato a valle della diga per sostenere il muro. Non è prevista pioggia fino a sabato 13 aprile.

Rischio di rottura

Le autorità locali hanno scoperto la fessura nella parte superiore della diga durante un’ispezione nella sera di lunedì 8 aprile, e le autorità statali lo hanno annunciato al pubblico il giorno seguente. Lo Stato lo ha etichettato come un rischio di rottura di livello 2, una designazione nel mezzo della scala a tre livelli che significa che esiste il rischio di cedimento della diga. Se si verifica una breccia, le forze dell’ordine statali e locali collaboreranno con la Croce Rossa per evacuare Panguitch, che si trova circa 16 chilometri a valle della diga. Un’altra piccola città, Circleville, è più a valle e affronta un rischio di inondazioni inferiore.

Il Sergente Jacob Cox della Utah Highway Patrol, incaricato di aiutare a preparare la città in caso di evacuazione, ha detto ai residenti che dovrebbero avere tutto il tempo per raccogliere le loro cose ed evacuare in sicurezza. “Ciò può essere ordinato”, ha detto. “Se l’avviso è che la diga è rotta o ha ceduto, abbiamo tempo. La stima è di circa due ore prima che le acque alluvionali inondino davvero la città”. Le sirene suoneranno in caso di evacuazione e gli agenti andranno porta a porta per assicurarsi che tutti abbiano lasciato l’area, ha detto lo sceriffo della contea di Garfield Eric Houston. Una vicina cappella e la scuola superiore fungeranno da rifugi di emergenza.

Il sindaco di Panguitch, Kim Soper, ha esortato i residenti a stare lontani dal torrente che riceve il deflusso dal bacino, avvertendo che il livello dell’acqua è molto più alto del solito e rappresenta un pericolo per i bambini.

La diga

La diga è stata costruita alla fine del 1800, ma la parte superiore che si è rotta è stata aggiunta negli anni ’30 e ’40. In precedenza non c’erano preoccupazioni riguardo alla sua integrità strutturale, e la crepa è stata una sorpresa, ha detto Taylor.

Condividi