Allerta Meteo, 1 maggio di maltempo estremo: alto rischio alluvioni, FOCUS con MAPPE e DETTAGLI

Allerta Meteo, FOCUS sul forte maltempo del 1° maggio: fenomeni estremi in tutt'Italia, alto rischio alluvioni al Nord/Ovest. Le mappe e i dettagli
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo in queste ore un richiamo caldo pre frontale rispetto al ciclone in arrivo dall’oceano Atlantico: le temperature sono in forte aumento, al punto che hanno raggiunto ben +31°C a Pordenone e Guidonia, +30°C a Roma e Firenze, +29°C a Pisa, Udine, Latina e Cassino, +28°C a Verona, Siena, Viterbo, Frosinone, Tivoli, Avellino e Benevento, +27°C a Padova, Perugia, Trento e Bolzano. Si tratta di temperature estive, molto elevate per il periodo, proprio a causa del richiamo d’aria calda che risale dal nord Africa verso Italia e Balcani lungo il bordo orientale della perturbazione.

Le immagini satellitari in diretta mostrano chiaramente la risalita delle nubi temporalesche sul Mediterraneo occidentale dal Maghreb verso la Francia meridionale, la Sardegna e i settori occidentali dell’Italia:

satellite meteo italia oggi

Le mappe del modello Moloch del CNR-ISAC consentono di evidenziare la situazione meteo in diretta. La mappa con le temperature massime odierne illustra proprio le aree più calde in Italia in questo momento:

temperature massime 30 aprile

E’ già attiva una forte circolazione sud/orientale per quanto riguarda i venti. Lo scirocco ha già raggiunto i 72km/h a Trapani e soffia impetuoso tra il Canale di Sicilia e le isole Egadi:

venti 30 aprile

Nel pomeriggio-sera di oggi i temporali risaliranno ulteriormente coinvolgendo tutta la Sardegna e lambendo la Sicilia occidentale, con le prime piogge anche al Nord/Ovest, come si può osservare nell’apposita mappa:

piogge 30 aprile

Allerta Meteo 1 maggio: maltempo estremo in tutt’Italia

Domani, mercoledì 1 maggio, la situazione meteo peggiorerà bruscamente in tutt’Italia, per il transito del ciclone proveniente dall’oceano Atlantico. Le correnti rimarranno meridionali per tutta la giornata, meno intense rispetto ad oggi ma comunque cariche di umidità tali da portare un enorme carico di precipitazioni in tutto il Paese:

venti primo maggio

Il transito del fronte freddo, con la complicità del maltempo, farà crollare le temperature in tutto il Paese eccezion fatta per l’estremo Sud, le zone joniche e il basso Adriatico. Sarà un 1° maggio ancora caldo in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata jonica, Calabria e Sicilia, ma sarà anche freddo al Nord/Ovest, nelle Regioni centrali tirreniche, in Sardegna e in Campania:

temperature massime primo maggio

L’elemento più grave del maltempo di mercoledì 1 maggio saranno le precipitazioni. Avremo piogge torrenziali in modo particolare in Piemonte, ma i nubifragi colpiranno sin dal mattino anche Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con maltempo diffuso a tutto il Paese:

allerta meteo 1 maggio mattina

Nel pomeriggio-sera il maltempo insisterà al Nord/Ovest, con piogge torrenziali in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Toscana e in generale su tutto il Centro/Nord. E’ alto il rischio di pesanti alluvioni, in modo particolare al Nord/Ovest: cadranno oltre 200mm di pioggia in un solo giorno in Piemonte, dove tutti i bacini idrici sono già ai livelli di criticità dopo un periodo piovosissimo negli ultimi mesi. Alta la probabilità di esondazioni e straripamenti per fiumi e laghi.

allerta meteo 1 maggio sera

In quota tornerà la neve, molto abbondante oltre i 1.700/1.800 metri di altitudine. Sulle Alpi occidentali gli accumuli nevosi sono già eccezionali per il periodo, e quest’ennesimo grande strato nevoso (cadrà più di un metro di neve fresca) incrementerà ulteriormente il surplus nivometrico e la garanzia di ampie riserve idriche per i prossimi mesi.

allerta neve 1 maggio

E non è affatto finita qui. Il maltempo continuerà anche giovedì 2 e venerdì 3 maggio, molto intenso su gran parte d’Italia. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Intanto tutte le autorità competenti, protezione civile e aeronautica militare, hanno lanciato l’allerta meteo per le prossime ore:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi