Allerta Meteo, enorme Ciclone flagella l’Europa e incombe sull’Italia: sarà un mercoledì da incubo per il forte maltempo al Nord

Allerta Meteo, domani fenomeni estremi colpiranno il Nord Italia con maltempo molto violento: alto rischio di tornado in pianura Padana. I dettagli
MeteoWeb

Un enorme ciclone posizionato sul Mare del Nord, tra Regno Unito e Paesi Bassi, sta condizionando in modo estremo il meteo in Europa di oggi, martedì 9 aprile 2024. Le temperature sono elevatissime nei settori centro-orientali del Continente, ma anche nei Paesi Baltici e Scandinavi: gli ultimi dati dei termometri sono clamorosi con +27°C a Varsavia e Belgrado, +26°C a Vilnius, +25°C a Praga e Kiev, +24°C a Bucarest, +23°C a Riga, +18°C a Stoccolma e Copenaghen, +17°C a Trondheim, +16°C a Tallin, +15°C a Helsinki e Tampere, addirittura +12°C a Bodø nel Circolo Polare Artico. Si tratta di valori tipicamente estivi!

A rendere ancor più inquietante questo scenario, c’è l’enorme quantità di Sabbia del Sahara che rende desertico lo scenario del Nord Europa dove, tra Svezia, Danimarca, Germania, Polonia e Paesi Baltici, il cielo è totalmente offuscato dalla polvere del Sahara assumendo colorazioni rossastre e giallastre. La nube sahariana è ben visibile anche dai satelliti e sta risalendo l’Europa lungo il bordo orientale del ciclone:

satellite meteo europa 9 aprile 2024

Fa molto caldo anche in Italia: abbiamo +30°C a Foggia e Cerignola, +29°C a Latina, Cosenza, Jesi e Valenzano, +28°C a Rutigliano e Palo del Colle, +27°C a Cagliari, Avellino e Fasano, +26°C a Roma, Firenze, Benevento, Frosinone e Ascoli Piceno, +25°C a Bologna, Trento, Bolzano, Lecce, Brindisi, L’Aquila, Ancona, Terni, Guidonia, Tivoli e Avezzano.

Al Nord/Ovest, però, sono già in atto le prime piogge – localmente intense – con temperature decisamente più basse. In Piemonte piove su tutta la Regione con picchi di 60mm giornalieri alla Diga del Chiotas e valori diffusamente superiori ai 45mm nel Verbano-Cusio-Ossola. A Torino la temperatura è ferma a +12°C in pieno giorno, in una giornata tipicamente autunnale con – anche qui – tanta sabbia del Sahara nell’atmosfera:

maltempo piemonte

maltempo piemonte

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà, estendendosi a tutto il Nord nella sera-notte e scatenandosi domani – mercoledì 10 aprile – in fenomeni estremi su tutta l’Italia settentrionale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano per la mattinata di domani, mercoledì 10, temporali violentissimi in pianura Padana con supercelle temporalesche che potranno determinare grossi tornado. La Lombardia sarà la Regione più colpita, ma il maltempo più intenso si estenderà anche a Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e poi in serata anche al Piemonte, con piogge torrenziali su Torino.

allerta meteo italia 10 aprile 2024

Massima attenzione al maltempo estremo di domani: il Nord Italia sarà in una posizione di convergenza tra il richiamo caldo a est e una discesa fredda da ovest. Aria fredda che si estenderà anche al Centro/Sud con forti venti di maestrale, temperature in picchiata e piogge sparse sul versante tirrenico.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi