Allerta Meteo, clamoroso ribaltone: da martedì 16 cambia tutto, tornano freddo, maltempo e neve per un lungo periodo!

Allerta Meteo, confermato il grande ribaltone della settimana entrante. Martedì sera irrompe il fronte freddo che sconvolgerà la stagione: inizierà un lungo periodo di forte maltempo e freddo anomalo
MeteoWeb

Splende il sole e fa caldo in tutt’Italia oggi, in una domenica dal sapore estivo da Nord a Sud: la temperatura ha già raggiunto +31°C a Foggia, +30°C a Ferrara, Cosenza, Agrigento, Trapani, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Menfi, +29°C a Firenze, Bologna, Frosinone, Vicenza e Benevento +28°C a Milano, Torino, Perugia, Padova, Avellino, Latina, Oristano e Carbonia, +27°C a Roma e L’Aquila. Questa situazione, però, è molto effimera. L’anomalia di caldo che stiamo vivendo si esaurirà ad inizio settimana: domani, lunedì 15 aprile, sarà l’ultimo giorno con queste condizioni così miti .

E in ogni caso già domani, proprio nel corso di lunedì 15, inizierà il maltempo con nuvolosità in aumento, qualche pioggia pomeridiana-serale in Sicilia e all’estremo Nord, forti venti prefrontali di libeccio in rinforzo nel pomeriggio sera. E sarà solo l’inizio di un grande cambiamento, un vero e proprio ribaltone dai connotati clamorosi, che si concretizzerà nel corso della giornata successiva e cioè di martedì 16 aprile.

Previsioni Meteo, l'evoluzione sinottica per i prossimi 10 giorni: ecco come cambierà tutto!

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno ulteriormente intensificato il maltempo che imperverserà sull’Italia da martedì in poi. Andiamo con ordine. Martedì 16 l’Italia avrà un doppio “attacco” meteorologico: il ciclone che da giorni imperversa nel Maghreb provocando piogge torrenziali tra Algeria e Tunisia, risalirà sull’Italia meridionale provocando sin dalle prime ore del mattino piogge sparse su tutta la Sicilia, in rapida estensione alla Calabria e alla Campania meridionale già nel corso della mattinata.

Contemporaneamente al Nord, un fronte freddo proveniente dall’Europa centrale sfonderà l’arco alpino dopo aver provocato violenti temporali, piogge torrenziali a valle e grandi nevicate in quota, tra Austria e Slovenia. Sull’Italia irromperà una bora fortissima nel pomeriggio a Trieste, accompagnata da violentissimi temporali che si abbatteranno dapprima sul Friuli Venezia Giulia, ma saranno entro sera in rapida estensione su Veneto ed Emilia Romagna. Le temperature crolleranno di oltre 15°C in poche ore. Alto rischio di tornado su tutto l’alto Adriatico, con temporali furiosi, venti impetuosi e tanta grandine. Intanto al Sud, in serata il maltempo provocato dal ciclone africano in risalita si sarà esteso anche alla Puglia, in modo particolare al Salento.

Mercoledì 17 Aprile sarà il giorno in cui il fronte freddo si estenderà anche al Centro/Sud, con piogge e temporali un po’ ovunque nel corso della giornata, escluse Sardegna e Sicilia momentaneamente risparmiate dal maltempo.

Tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile il maltempo continuerà a colpire tutta l’Italia peninsulare (in base agli aggiornamenti odierni, Sicilia e Sardegna rimangono prevalentemente soleggiate), con fenomeni particolarmente estremi su Romagna e Marche). In ogni caso inizierà una fase molto fredda rispetto alle medie del periodo, e perturbata, che poi proseguirà anche nel weekend e la settimana successiva.

Su Alpi e Appennino tornerà persino al neve a quote medie, che però sono decisamente basse rispetto al periodo. Sembra proprio che l’inverno voglia prendersi una rivincita, e che la fine di El Niño possa determinare un periodo anomalo in termini di freddo e pioggia che potrebbe durare davvero a lungo sull’Italia dopo i 9 mesi di caldo eccezionale che abbiamo avuto fin qui.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi