Allerta Meteo Lombardia: attenzione al vento, anche a Milano

Allerta Meteo Lombardia: previsti venti da moderati a forti, con valori di velocità media compresi tra 35-50km/h e valori di raffica tra 60-80km/h
MeteoWeb

Continua l’allerta meteo in Lombardia per rischio temporali e vento forte.Nel pomeriggio di oggi, si prevedono rinforzi del vento da Sud su Appennino e pianura pavese, da Ovest altrove, con velocità medie e raffiche che, a tratti, potranno superare rispettivamente i 20-35km/h e i 35-60km/h. In serata si attende ventilazione in rinforzo su Valchiavenna e sul Nord-Ovest in quota, in temporanea attenuazione altrove”, si legge nel bollettino di allerta gialla.

Per la giornata di domani, sabato 20 aprile, “si prevede variabilità e locale instabilità sulle Alpi di confine e sui settori orientali. Si attendono rinforzi di vento, anche a carattere di Foehn, soprattutto sui settori occidentali tra mattina e pomeriggio. Fino al mattino saranno possibili deboli precipitazioni sparse ed intermittenti sulle Alpi di confine, isolate sul resto delle Alpi centro-orientali; nevose oltre 1500 metri. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio non si esclude la possibilità di rovesci o temporali sparsi sui rilievi centro-orientali, in successivo spostamento verso la pianura centro-orientale. Si prevedono fenomeni prevalentemente di debole o moderata intensità, ma con possibili intensificazioni locali, in particolare su Mantovano e Bresciano. Si attendono venti da moderati a forti, con valori di velocità media compresi tra 35-50km/h e valori di raffica tra 60-80km/h. I rinforzi saranno possibili già dal primo mattino persistenti fino al tardo pomeriggio; in serata in attenuazione”, continua il bollettino.

Allerta meteo gialla per vento Milano

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato, a partire dalle ore 6.00 di domani, sabato 20 aprile, un’allerta gialla (rischio ordinario) per vento sul territorio di Milano che proseguirà fino alla mezzanotte. Si raccomanda durante il periodo di allerta di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi