Mentre al Nord Italia continua ad imperversare il maltempo tipicamente invernale che già ieri aveva proiettato il settentrione in pieno inverno, le condizioni meteo avverse si spostano verso il Centro/Sud dove sta arrivando il fronte freddo di questa nuova perturbazione. Le prime piogge stanno interessando la Puglia meridionale e la Calabria occidentale, ma nei prossimi due giorni – mercoledì 24 e giovedì 25 aprile – il maltempo sarà sempre più diffuso ed esteso in tutte le Regioni centro-meridionali.
Già domani, mercoledì 24, avremo forti piogge e temporali sin dal mattino in Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, ma anche Toscana, Umbria e zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Attenzione ai fenomeni estremi anche in Puglia. Al Nord persisterà maltempo sparso al Nord/Est. Nel pomeriggio-sera il maltempo si concentrerà in Calabria e Campania, ma avremo fenomeni intensi anche su Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio, oltre al persistere di fenomeni estremi in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il maltempo continuerà anche dopodomani, giovedì 25 aprile, nel giorno della Festa della Liberazione: avremo piogge e temporali sparsi su gran parte del Centro/Sud, con temperature in ulteriore diminuzione.
La neve cadrà diffusamente sull’Appennino, a quote clamorosamente basse per il periodo. Nella mattinata di mercoledì 24, addirittura avremo neve a 700–800 metri di altitudine in Sardegna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, mentre nevicherà oltre i 1.000 metri in Campania e oltre i 1.200 metri in Calabria e Sicilia. Attenzione, a valle e persino sulle coste, alle forti grandinate.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta